Sarasara : [post n° 466721]

Partita iva

Buonasera ,
Con la presente per chiedere un consiglio in merito alla partita iva.
Sono un architetto abilitato dal 2018, ho sempre avuto esperienze da dipendente. ( esperienza più come architetto disegnatore in ristrutturazioni )
Ora mi hanno offerto un lavoro in uno studio full time ( 8 ore) a 1200 euro al mese.
La mia domanda e quanto dovrò ( all incirca) pagare di tasse, o quantomeno quanto sarà circa il mio guadagno netto.
Ringraziandovi x L aiuto porgo cordiali saluti .
Sara
unfor :
facendola breve, anche se forfettario devi togliere circa il 40% da quella cifra
Sarasara :
Grazie per la risposta!
Archifish :
Diciamo che 1200 € in fattura sono o dovrebbero essere, più o meno, un rimborso spese da praticante con il "vantaggio" di iniziare a versare i contributi previdenziali (compreso nel prezzo).
La cifra in sè, si potrebbe anche accettare, se fosse ascrivibile ad un periodo di prova/pratica che preveda, poi, a breve termine, una prospettiva di guadagno più congruo. Occhio, però, che il periodo di prova non sia troppo lungo. E' giusto puntualizzare che ci sono esimi colleghi che a suon di periodi di prova che vanno dai 6 mesi a più di un anno, si riempiono gli studi di neolaureati e con questi ci mandano avanti la baracca (ad un costo ridicolo, visto che dopotutto, le loro parcelle, finiscono nelle spese). Ovviamente al primo accenno di malumore o alla parola aumento, si cambia praticante con la facilità con ci si cambiano le mutande, tanto c'è la coda di neoabilitati che aspettano di essere sfruttati.
Davide C. :
1200 €/mese lascia perdere. Ecco cosa comporta:
- tasse
- inarcassa
- assicurazione professionale
- eventuale iscrizione ordine professionale (se non ti iscrivi non ha molto senso avere p.iva come disegnatrice, ti pagheranno sempre pochissimo)
- non hai malattia, ne ferie pagate, ne tredicesima (salvo diversi accordi)
- possono lasciarti a casa quando vogliono, senza obblighi
paoletta :
Non è chiaro se avrai 1.200 al netto di inarcassa o se sara' il lordo in fattura.
Nel primo caso: 14.400 euro all'anno di imponibile, il reddito lordo e' di 11.232 euro; a questo vanno scontati i contributi inarcassa: 2.635 di soggettivo, 53 di maternita' e 134 di integrativo (710-576). Quindi il reddito netto ammonta a 8.680 e su questo pagherai l'imposta sostitutiva di 1.302 euro.
Quindi all'anno 14.976 - 3.128 di inarcassa - 1.302 di tasse - altre 1.302 perche' il fisco vuole un acconto per l'anno successivo da pagare in 2 rate - 300 euro di assicurazione professionale: ti rimangono 8.944 che fanno circa 745 al mese.
Se invece ti danno 1.200 al lordo di inarcassa, gli stessi calcoli ti portano a 8.504 che sono 708 al mese.
paoletta :
ah giusto, ho dimenticato 24 euro all'anno di marche da bollo sulle fatture (2 euro) e la quota di iscrizione del tuo ordine provinciale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.