Aida : [post n° 467809]
Carta Nazionale dei Servizi
Ciao amici sono una neoiscritta all' ordine, e avrei bisogno di un chiarimento, spero che qualcuno tra voi possa aiutarmi. Dopo una lunga attesa dall' iscrizione, ho ricevuto la tessera professionale, il timbro e un documento cartaceo di Aruba pec con la seguente comunicazione che riporto integralmente: In allegato alla presente inviamo il suo Kit di Firma Digitale in convenzione CNA Massiva, tipologia lettore: solo Smart . Mi è stato trasmesso solo il codice PIN , PUK e codice UTENTE senza lettore. Ho scoperto che il tesserino contiene la firma digitale valida gratuitamente per i primi tre anni, qualcuno potrebbe indicarmi come utilizzarla, nel senso devo acquistare un lettore ? Di solito la firma digitale è una sorta di pen drive che si inserisce nel pc e consente di sottoscrivere digitalmente i documenti in questo caso in vece come si procede? inoltre è necessario anche avere una pec con Aruba o è possibile continuare ad usare la propria pec anche se non è stata rilasciata da Aruba. Grazie, saluti
Devi scaricare il programma di Aruba per la firma digitale.
Poi Usi la card come usi la tessera sanitaria.
Infili nel lettore e digiti il PIN.
Puoi usare lo stesso lettore della tessera sanitaria.
Se non lo hai va acquistato.
Alla scadenza dei 3 anni potrai rinnovare la firma digitale o se preferirai acquistare la firma digitale a mezzo pendrive.
Io uso tranquillamente la Card di Aruba.
Puoi tranquillamente usare la Pec che hai già.
Poi Usi la card come usi la tessera sanitaria.
Infili nel lettore e digiti il PIN.
Puoi usare lo stesso lettore della tessera sanitaria.
Se non lo hai va acquistato.
Alla scadenza dei 3 anni potrai rinnovare la firma digitale o se preferirai acquistare la firma digitale a mezzo pendrive.
Io uso tranquillamente la Card di Aruba.
Puoi tranquillamente usare la Pec che hai già.