James : [post n° 468333]

SOPRAELEVAZIONE

Buongiorno a tutti,
abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).
Casa fatta negli anni 80.
L'intento è fare una sopra elevazione per coibentare il solaio in quanto la casa ha il solaio ad ala precompresso e sopra delle lastre di cursi che necessitano ogni due/tre anni di manutenzione, con conseguente spesa e poca coibentazione sia d'estate che d'inverno.
Sentendo il comune ho scoperto che danno delibera con la parte bassa di 140/160 cm e la parte alta 240 cm. Consentono una finestra e una porta d'accesso.
Finestre sul tetto senza limiti (velux).
Non ti fanno fare neanche bagni (per il momento).
L'intento è creare una mansarda, poi in futuro si vedrà.
Domanda: voi su questa disposizione dite che c'è bisogno di adeguamento antisismico?
Io pensavo, in base ai muri doppi e a quelli interni, di creare una bella mansarda con i velux e approfittare della luce dell'unica finestra per creare la zona giorno.
L'investimento del solo grezzo è una di poco più di 30.000,00 poi se cambiano le leggi, nulla vieta di creare una bella mansarda da adibire a dependance.
Dite che approfittando dei muri da 20 cm sotto, sopra si possa creare cmq la stessa disposizione o sfruttarla ancora meglio?
Grazie.
archspf :
Mi chiedo come sia possibile dare delle risposte su un forum ad un argomento che prevedrebbe la valutazione dello stato di fatto, studi di fattibilità e conoscenza delle norme locali.
desnip :
Questo è un quesito da porre sul sito "miocugginohadettoche", non su professionearchitetto....
ArchiFra :
avete decine di migliaia di euro da investire, e vi brucia pagare il giusto un professionista che vi fa un lavoro certosino di verifica dello stato di fatto e delle norme, ma preferite cercare di spillare una consulenza gratuita -che non è possibile dare data la complessità del caso- su un forum di professionisti per professionisti?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.