Ge : [post n° 469706]

Opere condominiali ma all'interno di un cantiere in corso

Buonasera,
vorrei avere un consiglio su come comportarmi con i condomini del mio palazzo.
Durante i lavori in casa di ristrutturazione, si sono rilevati dei problemi alla gronda che hanno provocato delle infiltrazioni. Purtroppo ho dovuto rimuovere il controsoffitto, metterne uno nuovo, intonacare ed imbiancare la stanza. Fortunatamente possiamo detrarne il 50% perché abbiamo una pratica aperta, ma in 10 anni. Come mi comporto con il condominio? Chiedo già il 50% e poi mi rientreranno negli anni o chiedo il 100% e poi nel caso restituisco io negli anni? Aggiungo che l'appartamento accanto, non avendo una pratica in essere, chiederà il 100% dei lavori e per di più con l'Iva al 22%. Ma hanno una porzione inferiore di muro e non avevano il controsoffitto, quindi l'importo è inferiore.
Grazie mille per i consigli, se ci saranno.
Archifish :
Chiederei il 100% dei danni e aspetterei che l'assicurazione liquidi il sinistro.
I lavori si sarebbero dovuti effettuare a sinistro liquidato, scorporandoli dalla pratica di ristrutturazione e pagando, ovviamente, senza usufruire di bonus.
Purtroppo, se ho ben capito, i lavori sono già stati effettuati ed immagino le maestranze vogliano esser pagate. In tal caso, in sostanza, a proprio rischio e pericolo, si anticipano i soldi dell'assicurazione, sempre senza bonifico parlante.
Ribadisco, sempre che abbia ben inteso la situazione.
Ge :
L'assicurazione non ci copre perché i problemi alla gronda sono intesi come cattiva manutenzione.
I condominio chiedevano di usufruire noi del 50% del bonus ristrutturazioni, ma questo vuol dire anticipare l'intero importo e poi rivederlo in 10 anni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.