Geo Metro : [post n° 469753]

Edificio plurifamigliare o condominio? 110

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito a questa fattispecie:
Ho eseguito lavori su un fabbricato composto da 3 unità immobiliari, 2 appartamenti al piano terra e uno al piano primo, tutti in comproprietà ( con le stesse quote) da più persone fisiche.
Gli appartamenti hanno accesso autonomo dal cortile comune.
Sono stati svolti lavori sul cappotto dell'intero complesso ( trainante ) e interventi trainati su 2 delle 3 unità ( impianto termico, serramenti , fotovolt..ecc...)
Mi pare che la la casistica di un complesso fino a 4 unità immobiliari con unici proprietari sia equiparata a quella del condominio minimo ma l'asseveratore mi pone questa domanda:
A livello di pratica enea e di assicurazione cosa deve mettere : - edificio plurifamiliare o condominio (minimo) ?
A me pare che siano equiparati per tempistiche ecc...ma non è che poi mi cambiano i massimali del trainante ( cappotto ) calcolato su 3 unità?
Secondo l'art. 19 c,9 77/2020 e con le variazioni del decreto sostegni 59/2021 la casistica è la stessa ma a livello di definizione cambia qualcosa se metto edificio plurifamiliare o condominio?
Attendo vostre risposte.
Grazie mille.
desnip :
Si tratta di un edificio plurifamiliare di unico proprietario (la comproprietà equivale a unico proprietario).
Quindi devi indicare questa tipologia anche se gli adempimenti sono gli stessi.
Geo Metro :
Buongiorno,
mi spiego meglio e semplifico il quesito.
Enea a quanto ho capito da 3 opzioni :

- condominio
- edificio unifamiliare
- unità immobiliare all'interno di edificio plurifamiliare funzionalmente indipendente.

L'asseveratore vorrebbe spuntare quest'ultima.
Ma la casistica unico proprietario da 2 a 4 unità per enea è equiparata a condominio ( con stesse tempistiche e modalità) quindi a mio avviso devo spuntare condominio.
Se facessi come dice lui non avrei il massimale del cappotto per tutte e tre le unità e le tempistiche sarebbero equiparate a quelle delle villette singole, mentre invece nel mio caso tempistiche massimali ecc...sono come quelli di un condominio.
Grazie.
archspf :
NO. l'ultima casistica riguarda esclusivamente le unità funzionalmente indipendenti. Non rimane che la sola prima opzione e cambiare tecnico perchè se ha tali dubbi su certi argomenti non oso immaginare come possa risolvere le questioni più spinose e controverse.
Geo Metro :
Un ultima questione di cui non so nulla......anche nell'assicurazione che deve redigere per fare asseverazione deve metter condominio?
Su come funzionino le assicurazioni per fare asseverazione non so nulla....ovviamente deve saperlo lui come farla...ma per sicurezza io chiedo comunque.
Intanto vi ringrazio già per le conferme già espresse.
archspf :
L'assicurazione è a cura del tecnico Asseveratore e non interessa a che tipologia ci si riferisce.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.