Beatrice : [post n° 469848]

Contratto a Partita Iva

Buongiorno,
lavoro presso uno studio di architettura come collaboratrice (non occasionale) a partita iva. Svolgo diverse mansioni, dalla redazione di planimetrie tecniche a render, grafica, arredo ecc ecc. Vorrei proporre al mio titolare una retribuzione tramite partita iva con contratto. Sapete indicarmi dei contratti tipo? o cmq darmi qualche consiglio su come muovermi?
ArchiFra :
la partita iva non ha contratto, ha il disciplinare di incarico. bisogna smettere di alimentare questo sistema marcio epr cui i collaboratori degli studi tecnici hanno partiva iva ma retribuzione lorda più bassa di quella di un operaio non specializzato e tutti gli obblighi da dipendente senza mezzo diritto.
proponiti come vera partita iva: gli orari li decidi tu, non sono fissi, hai solo da rispettare le scadenze, ti pagano a obiettivi e non a ore, hai tempo di seguire lavori tuoi.
cercati il video dell'ing. ornela casassa
Archifish :
A voler osservare la cosa da un punto di vista legale, un contratto, nel vero senso del termine, a Partita IVA, non sarebbe lecito, visto che in teoria è vietata la cosiddetta "monocommittenza" (nel senso che l'esclusiva presupporrebbe l'assunzione, se non erro).
Davide C. :
Se non sbaglio la "monocommittenza" è possibile nel caso entrambi siano iscritti ad un ordine professionale.
Per il disciplinare tipo, vai sul sito awn che lo trovi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.