etabeta : [post n° 470394]

Asseverazione solo sostituzione infissi verifiche prima del 15 aprile 2022

Ciao a tutti,
volevo chiedervi per una fattura emessa prima del 15 aprile 2022 che verifiche devo fare?
- singola lavorazione con prezziario
- verifica bene significativo Allegato I del decredo del 2020 requisiti minimi
il mio dubbio è se devo anche verificare per una fattura di gennaio 2022 anche il costo unitario del serramento più oscurante oppure tale verifica è da farsi dopo il 15 aprile 2022 ......
so cotto.....
archspf :
Vale la data di presentazione del titolo e non l'emissione della fattura: se la richiesta è pervenuta (non acquisita) prima, non si applica la verifica dell'allegato A, altrimenti Si.
etabeta :
ciao archspf io ho la cila per manutenz. straordin. presentata nel 2020 e chiusa a fine 2022, la fattura è di gennaio 2022, in questo caso per ecobonus infissi devo solo fare la verifica congruità coi listini prezzi giusto? non devo verificare anche l'allegato I se mi ricordo bene la doppia verifica fa fatta per pratiche dal 16 aprile in poi.... e va preso il valore piu' basso dei due.....ho ragione?
archspf :
Dò per sottinteso che si faccia sconto in fattura/cessione per il quale, superati i 10.000€ di importo complessivo dei lavori (non della singola prestazione/fornitura), occorre congruità dei costi, secondo le disposizioni del DM 6 Agosto 2020, per interventi il cui titolo è stato presentato prima del 15 Aprile 2022, diversamente, a partire dal 16 Aprile 2022 occorre doppia verifica (per le modalità ti consiglio di consultare le FAQ che sono più dettagliate) con CME + Allegato A (ex Allegato I).

Se però sei in regime di detrazione ordinaria, stante il tenore dell'antifrodi (modificato, integrato ecc.), in Ecobonus si deve comunque fare la verifica dell'Allegato A nei casi in cui l'asseverazione sia sostituibile con la dichiarazione del fornitore.

Per qualsiasi altra info non esitare a contattarmi in privato email
etabeta :
Grazie Archspf.... si è una detrazione ordinaria ecobonus 50% infissi, con pratica edilizia antecedente al 16 aprile 2022, per evitare qualsiasi rischio quindi faccio la doppia conformità, nel mio caso l'ho chiesto perchè ho verificato con il listino prezzi ma se uso l'allegato A sono oltre i 650/750 €/mq e quindi devo diminuire il totale da mandare in detrazione....
per non aver problemi tengo questo valore massimo + manodopera + iva e assevero questo totale...
grazie ancora Archspf è difficile avere indicazioni su un argomento cosi' complesso....
etabeta :
ops...scusami volevo dire l'allegato I allora a gennaio 2022 l'allegato A non c'era ancora....
archspf :
In detrazione ordinaria per bonus casa non serve congruità delle spese ne tantomeno visto.
etabeta :
Nel mio caso intervento di manutenzione straordinaria, classica ristrutturazione villetta, con sostituzione serramenti con ecobonus 50%, con sconto in fattura del serramentista che a sua volta cede il credito a banca, importo attorno ai 40mila ci vuole sia la congruità dei prezzi sia il visto di conformità, la mio unico dubbio era se devo anche verificare i massimali dell'allegato I dato che la fattura è stata fatta prima del 16aprile del 2022..... perchè in quel caso sono oltre l'importo al mq e devo prendere a riferimento il valore dell'allegato I....
archspf :
rimetto a posto il tutto sulla base dell'ultimo post chiarificatore:
- per sconto in fattura serve sia congruità (asseverazione o, nei casi di ecobonus semplificato, dichiarazione del fornitore) che visto;
- per titolo presentato entro il 15/04/2022 la congruità è effettuata solo tramite il computo metrico, diversamente doppia verifica (minore tra CME e Allegato A ex I)
- la spesa agevolabile è quella minore tra fatture e congruità ed in ogni caso nel rispetto del massimale omnicomprensivo (96.000)
etabeta :
grazie archspf purtroppo è un gran "casino"
comunque se ho capito bene nel mio caso, bonus minori, prima del 15aprile2022, non devo fare la verifica con allegato I ma solo coi prezziari... (non c'era la doppia verifica)
grazie per la pazienza....
etabeta :
ma quindi l'allegato I prima del 15aprile 2022 era da usare solo se certificava il fornitore?
graziee
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.