rosamaria : [post n° 470546]

Chiusura loggia

Buongiorno, devo chiudere una modesta loggia e realizzare un ampliamento del soggiorno esistente in un immobile ubicato in Toscana. La loggia ha una profondità maggiore di 1,50 mt per cui concorre alla determinazione della sagoma del fabbricato. Come configuro l'intervento e con quale titolo abilitativo devo procedere? Il mio dubbio infatti è che la L. 65/2014, all’art. 134, c.1, lett. g) dice che sono soggetti a PdC “le addizioni volumetriche agli edifici esistenti realizzate mediante ampliamento volumetrico all’esterno della sagoma esistente” - e quindi io che non modifico la sagoma non dovrei rientrare qui. Inoltre la legge 65/2014 elenca gli interventi soggetti a SCIA fra i quali l’art. 135, c. 2, lett. c) che recita “..gli interventi pertinenziali che comportano la realizzazione, all’interno del resede di riferimento o in aderenza all’edificio principale, di una volumetria aggiuntiva non superiore al 20 per cento della volumetria complessiva dell’edificio medesimo …..” - ma non mi sembra corretto perché questi aumenti riguardano pertinenze con autonomia funzionale e io che chiudo una loggia in aderenza all'edificio non dovrei rientrare qui. Qualcuno può aiutarmi?
lorenzo_px :
Se posso permettermi, più che chiedere qui andrei a fare una chiacchierata con un dirigente dell'urbanistica per capire come istruire la pratica. Conviene a te e conviene a loro.
ivana :
Hai ampliamento di volume + cambio di destinazione d'uso, da superficie accessoria a superficie utile. Verifica in comune. L. 10 + requisiti acustici passivi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.