Vale_arch : [post n° 470672]

Smaltimento inerti Roma

Ragazzi dovrei presentare la mia prima CILA per il Comune di Roma, vorrei sapere se per lo smaltimento calcinacci bisogna allegare qualche documento prima del fine lavori. I calcinacci in questione sono davvero pochi, ci sono delle deroghe se il committente le portasse lui direttamente nei punti di raccolta comunali? Grazie
archspf :
Esiste un disciplinare della regione Lazio D.G.R.L. n. 34/2012 adottato dal comune di Roma con la Delibera n. 100/2016: sia in fase di presentazione dell'istanza che a fine lavori occorre inviare due allegati distinti (allegato 1; allegato 2). Questo vale per quantitativi inferiori ai 30 mc. La "deroga" esiste solo se non si producono rifiuti (che in una M.S. a meno di non fare solo opere di costruzione difficilmente succede). www.urbanistica.comune.roma.it/images/dipartimento/atti/deliberazion…
Vale_arch :
Grazie per la risposta, i lavori sono minimi e saranno fatti in economia, il privato portandoli in autonomia nei centri di raccolta comunali può farsi rilasciare la documentazione necessaria?
Grazie
Semola82 :
Ciao! è successa la stessa cosa a me, lavori svolti in economia e il privato ha consegnato direttamente i rifiuti in discarica, mi sono fatto rilasciare dall'impianto di raccolta una ricevuta, allegata poi ad una dichiarazione da parte del proprietario, in cui ho scritto che, trattandosi di lavori in economia, i lavori sono stati smaltiti direttamente dal dichiarante.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.