Federico M. : [post n° 470952]

HELP - Documentazione per Permesso di Costruire nel comune di Roma

Buongiorno a tutti.
Sono almeno 15 anni che non lavoro con il comune di Roma ma adesso dovrei iniziare a produrre la documentazione per un Permesso di Costruire in un area periferica del comune di Roma. Il problema è che non riesco a trovare un modulo che indichi cosa si deve presentare e parlare con i tecnici del comune sembra essere complicato. Qualcuno ha esperinza in questo senso potrebbe indicarmi cosa si deve presentare per un Permesso di Costruire a Roma. Indicativamente si tratta di due fabbricati, uno con uffici e l'altro ad uso magazzino per un cubatura complessiva di poco più di 3.000 mc. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Semola82 :
Ciao!
guarda la pratica va inoltrata tramite il "suet", per questo non trovi una documentazione, di solito quello che ti serve è:
1. il nominativo della ditta che eseguirà i lavori;
2. i dati e documenti di tutti gli aventi diritti;
3. se i lavori vengono fatti in un condominio e nelle parti comuni serve l'assenso dell'amministratore;
4. La documentazione fotografica;
5. il pagamento della reversale che dipende dai mc;
6. allegato del conferimento rifiuti (cerca la DGC 100 del 2016);
Federico M. :
Grazie per l'aiuto. Non si tratta di condominio perchè stiamo progettando la sede di una ditta e per farlo opereremo tramite demolizione e ricostruzione di due fabbricati attualmente presente ma cambieremo la sagoma ed è previsto un aumento della cubatura. a parte questa documentazione un po' burocratica mi chiedevo quale si dovesse presentare dal punto di vista progettuale. Oggi ho trovato un modulo del comune di Roma, lo sto analizzando per capire cosa devo presentare, spero sia aggiornato :)
sclerata :
Federico, se sei un privato cittadino ti consiglio di incaricare un tecnico
Se non lo sei, e quindi sei un tecnico, la cosa mi spaventa molto.
Federico M. :
Cara sclerata, ti ringrazio per aver risposto alla mia richiesta. Mi scuso se sono stato poco chiaro: volevo solamente sapere dove poter reperire la modulistica necessaria per presentare la mia documentazione, dato che negli ultimi 10 anni ho lavorato solo in altre città e non sono molto pratico della situazione a Roma. Tuttavia, se mi consenti, vorrei esprimere un piccolo appunto: mi è sembrato di percepire una certa insofferenza da parte tua di fronte alla mia domanda, che invece ritengo del tutto legittima e comprensibile. Mi auguro che questa mia impressione sia sbagliata e che non ti abbia causato alcun fastidio. Considera che alla stessa richiesta un mio ex-compagno di università mi ha inviato direttamente il modulo pdf del comune di cui avevo bisogno. Se mi consenti la battuta, ti invito a non far prevalere su di te il tuo nikname visto che mi hai dato questa impressione ;) . Ti ringrazio ancora per il tuo supporto. Buona giornata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.