lirin : [post n° 470968]

COSTITUZIONE BCC

Salve, dovrei redigere un docfa per costituzione di due beni comuni censibili. Purtroppo è la prima volta che faccio questo tipo di docfa e non so quale sia la giusta strada.
I bcc che dovrei costituire fanno parte di un ufficio, un primo bcc si trova al piano terra e comprende archivio, wc e locale tecnico ed è in comune a tre sub dello stesso piano, l'altro bcc che dovrei costituire si trova al piano primo comprende archivio e wc ed è in comune a due sub dello stesso piano.
Nel 2020 è stato già effettuato un docfa con causale divisione e scorporo bcc (sono stati costituiti 5 ufficio) da un altro tecnico, nel quale in relazione ha scritto che successivamente sarebbe stato inviato nuovo docfa per costituzione di due bcc. In un primo momento ho inviato un docfa per variazione con causale Costituzione BCC ma mi è stato respinto con le seguenti motivazioni:
- Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: UNITA' AFFERENTE SU ALTRO: COSTITUZIONE DI BENI COMUNI CENSIBILI
- Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : VA PRESENTATO CONTESTUALMENTE ANCHE IL DOCFA DI VARIAZIONE DELLE UNITA' IMMOBILIARI CHE HANNO DIRITTO AL BENE COMUNE CENSIBILE.....
Ho pensato di dover per tanto procedere a redigere un docfa per nuova costruzione indicando la causale che mi è stata espressamente detta dal tecnico del catasto ma mi stanno sorgendo parecchi dubbi.
Nel quadro A nel riquadro delle unità immobiliari mi sorge il dubbio se devo indicare due a "destinazione ordinaria" o due a "speciale e particolare e categorie F", poi nel riquadro ditta da intestare indico "nuova con intestati n." e anche qui digito 2 che sono i nuovi bcc che dovrei costituire selezionando nella schermata successiva "bene comune censibile" ma poi, nel quadro U quando mi chiede il tipo di operazione clicco su c-costituita e ovviamente non mi fa segnare l'opzione partita speciale, lasciandomi nel dubbio se sto procedendo in modo corretto oppure no.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà
Semola82 :
dai un'occhiata a questo canale, più di una volta l'ho trovato utile...https://www.youtube.com/@studiotecnicoguidonia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.