Taty : [post n° 472407]

Come imparare la direzione lavori in maniera autonoma

Buonasera, in che modo è possibile imparare correttamente la direzione lavori autonomamente senza avere la minima esperienza sui cantieri? Ho acquistato un libro in passato, ma molto teorico. A me interessa sapere come si svolge la direzione lavori in termini pratici, cosa fa realmente un direttore dei lavori e cosa in genere non fa (cose che magari sono scritte nei libri ma che vengono tralasciate la maggior parte delle volte). C'è qualche video che riassume un esempio di direzione lavori direttamente in cantiere? Io non sono riuscita a trovarne. Inoltre quali sono le attrezzature da dover acquistare? (Oltre al libro giornale)
archspf :
Per imparare certe prassi, comportamenti, modus operandi (che non si trovano certo sui libri di testo) occorre fare quello che tutti abbiamo fatto: la gavetta, assistendo ed affiancando professionisti più esperti. La direzione lavori è una cosa seria ed è una attività di gran lunga più pratica che teorica.
Un esempio di direzione Lavori?
Se questo è il livello di conoscenze base, ti suggerisco di valutare una strada alternativa.
Arch. Esaurimento :
Buongiorno Taty,

intanto bisogna capire la tipologia di lavori di cui devi occuparti, se ad esempio si tratta di un lavoro pubblico avrai tutta una serie di documenti che generalmente non è necessaria per un lavoro privato.

Su professione architetto ad esempio hai un tool per il calcolo delle tariffe professionali secondo il D.M. 17 giugno 2016. Vai alla voce "esecuzione dei lavori" e vedi la documentazione che solitamente viene richiesta per un lavoro pubblico.

Ci sono alcuni software che ti forniscono dei modelli per la direzione lavori, il più conosciuto è il pacchetto "Primus", che ha diversi moduli con cui puoi gestire contabilità, modulistica, giornale lavori, ecc. Se inizi a guardarti questi modelli inizi ad avere un po' di informazioni e riferimenti normativi, che molti laureati all'università della vita magari ignorano, e continuano ad ignorare da decenni, svolgendo ugualmente la loro professione.

Detto questo, l'esperienza certo. Devi imparare ad esempio a sollecitare gli artigiani per avere i preventivi in tempo utile, con modalità da stalker. Controllare che l'idraulico non decida di sfondare un muro portante per murare la cassetta del wc. Ti aspettano anni di costruzione del tuo personale bagaglio di aneddoti e blasfemie.
Adam Richman :
Concordo con i due commenti precedenti. La tua domanda è strettamente legata all'entità dei lavori ed al tipo di committente: intendi fare DL per la manutenzione straordinaria di un bilocale privato, o per costruire un condominio privato, o per un incarico pubblico di qualsivoglia entità, o ecc.?
Nel 2o e 3o caso (ma sarebbe meglio anche nel 1o) fatti affiancare per le prime volte da un collega esperto e competente. La DL, soprattutto per cantieri complessi, con importi lavori importanti e/o con obblighi documentali imprescindibili, non è cosa che si impara da autodidatti; se hai incarichi ma non esperienza fatti aiutare inizialmente, a costo di sacrificare i guadagni. È in prima battuta un modo per tutelarti; se fai erroracci come DL rischi grosso.
desnip :
Il problema è che voi giovani d'oggi (mio dio... l'ho detto!) siete troppo abituati a ragionare per tutorial. Tu vorresti un tutorial scritto o su youtube ma per la direzione lavori non funziona così.
Segui i preziosi consigli che ti hanno dato i colleghi.
Arch. Esaurimento :
Tieni conto che i forum sono luoghi in cui alla domanda:

- "come si fa questa cosa?" -> generano una serie di risposte valide ad una molteplicità di argomenti, accomunate dal fatto di non dare una risposta alla domanda iniziale.

Il fatto di non voler condividere delle informazioni utili per una professione, non è appannaggio delle sole competenze specialistiche dell'università della vita.

Prova ad andare su treddi e aprire un nuovo post dove dici: come si fa un rendering foto realistico?

- Hai letto i vecchi post?
- Come ti permetti di aprire un nuovo post?
- Non parlo con chi non sa programmare in python

ecc. ecc.
Taty :
Si tratta di un lavoro pubblico. Vorrei solo sapere almeno nella prima fase come comportarmi. Per ora ho a disposizione tutte le carte da studiare (progetto, computo ecc...). Al primo sopralluogo cosa devo fare di preciso? (Perché un conto è studiarlo sui libri, un altro farlo nella pratica). Andrò sempre in cantiere insieme al CSE, quindi non sarò completamente sola, ma vorrei andarci almeno non completamente impreparata. Cosa mi consigliate di fare? Ormai è un lavoro che mi è stato affidato e non posso lasciar perdere. La cosa che ora mi interessa è sapere cosa bisogna fare al primissimo sopralluogo. Per quelli successivi avró tempo di documentarmi meglio presso professionisti più esperti, ma per il primo manca pochissimo e sono in panico!
Arch. Esaurimento :
Dando per scontato che lo studio del progetto, la verifica delle possibili interferenze, la verifica che ci sia una corrispondenza fra quanto è stato indicato nel progetto e lo stato dei luoghi, venga fatto prima di iniziare i lavori.

Per la parte di modulistica, che ti aiuta anche a capire quali saranno le varie fasi del cantiere (consegna lavori, inizio lavori, verbali, giornale lavori, ecc), ribadisco quanto detto sopra...

Prova a guardarti Primus-P nella sezione direzione lavori pubblici. Anche guardare come viene redatto un giornale dei lavori. Cercando online trovi documentazione di altri lavori, o modelli di chi realizza software dedicati.

Non mi considero un esperto di direzione lavori, ma penso che come è stato utile per me possa esserlo anche per altri
Adam Richman :
Vedi art. 4 e 5 del DM 49/2018 e cerca in rete dei documenti tipo, in primis per il verbale di consegna dei lavori. Fatti autorizzare in forma scritta dal RUP a consegnare i lavori. Distingui se si tratta di una consegna in via d'urgenza o se l'ente abbia già sottoscritto il contratto con l'appaltatore.
Quale è la natura e l'importo dei lavori? Quanto è grande l'ente che ti ha incaricato? Solitamente più è piccolo l'ente, meno è strutturato.
Se hai confidenza con il RUP fatti guidare/aiutare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.