Alvise : [post n° 472653]

Ricerca libri

Salve. In questo ambiente ho zero conoscenze, vivo in una città ricca di arte e architettura, Venezia; guardandomi attorno rimango sempre meravigliato e curioso. Vorrei imparare a capire ma soprattutto a leggere l’architettura classica/moderna, da dove posso iniziare? libri/video, consigli? grazie.
fulser :
Accidenti! Che domanda impegnativa.
Io comincerei col frequentare la Fondazione Querini Stampalia, che ha una bellissima biblioteca (oltre che essere un magnifico edificio). E magari anche la Marciana. C'è anche la biblioteca dell'IUAV, ma non ricordo se è accessibile ai non iscritti. Se sei a zero conoscenze comincerei con il cercare (con l'aiuto dei bibliotecari) qualche classico libro, semplice, sulla storia di Venezia, preferibilmente scritto da veneziani. Nel frattempo, c'è qualche chiesa/palazzo che ti incuriosisce? Comincerei col cercare qualcosa di specifico su quelli, tanto c'è senz'altro un sacco di letteratura su qualuque edificio. Da lì, consultando la bilbiografia, proseguire secondo le proprie curiosità.
Ah, poi ci sono degli enti che organizzano visite guidate, tipo nel negozio Olivetti (c'è anche un po' di architettura moderna a Venezia), cercherei queste occasioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.