GRAZIA_c : [post n° 472689]

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

Ciao a tutti!
vorrei iscrivermi alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio sono indecisa tra le sedi di Bari e Napoli. Qualcuno di voi le frequenta o conosce qualche informazione in merito? E, secondo voi, avere questo titolo favorisce l'ingresso in grandi studi o ditte specializzate?

Per chi frequenta o ha frequentato ha da consigliare materiale per l'esame di ammissione?
Grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà!
Ross :
Ciao Grazia, io ho frequentato in altra sede. A seconda della Scuola che scegli il livello di impegno cambia notevolmente, così come i corsi previsti (pur avendo linee comuni); ti consiglio di contattare direttamente le segreterie delle sedi che ti interessano, anche perchè l'esame di ammissione è a loro cura pertanto ti sapranno dire su cosa prepararti. Considera a grandi linee che i temi per l'esame potranno comprendere: storia, teoria e critica del restauro; storia dell'architettura; storia delle tecniche costruttive,...
Il titolo in sè è utile solo ai fini di concorsi pubblici, ad esempio se ti interessa il lavoro nelle Soprintendenze; il percorso formativo è molto interessante e specifico, sicuramente fornisce strumenti per lavorare poi nel settore restauro/tutela/conservazione e quindi, più che in 'grandi studi', forse presso imprese specializzate o realtà più o meno grandi che si occupano, appunto, di restauro.
In bocca al lupo
GRAZIA_c :
Ti ringrazio Ross! Allora contatterò le segreterie, sperando in un positivo riscontro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.