Silvia : [post n° 474113]

DImostrazione delle preesistenze

Per una pratica paesaggistica mi chiedono un'integrazione: dimostrazione delle preesistenze. Tali preesistenze sono chiaramente rappresentate sugli elaborati grafici e fotografie dei titoli edilizi rilasciati, che sono agli atti del comune. Devo fare una tavola e inserisco ciò che ho scansionato all'accesso agli atti? Gli devo dare ciò che loro già hanno? Nell'istruttoria non sono andati in archivio a verificare?
archistar :
Spetta a te decidere come rappresentare e dimostrarne l'esistenza. Ma quando mai il tecnico comunale fa una verifica in archivio di sua volontà? è un onere del progettista. Dai, le basi però ...
desnip :
Ora non lo ricordo a memoria, ma c'è un articolo della legge 241/90 che dice che il funzionario che richiede documentazione già agli atti del comune rischia la sospensione da 3 a 6 mesi.
Io, fossi in te, gli risponderei scrivendo che la documentazione richiesta è già agli atti dell'amministrazione e non è quindi dovuta ai sensi dell'art. x. Così magari se lo vanno a rivedere.
ArchiFra :
archistar, la documentazione già agli atti di un ente, o che l'ente può richiedere a enti terzi, non può essere richiesta. si chiedono gli estremi del titolo, poi sta a noi tecnici richiamare le pratiche da archivio o portale e verificare. solo nel caso in cui la ricerca esperisca negativamente si chiede l'onere della prova al richiedente. io mi occupo di verifiche di conformità edilizia e urbanistica, e il mio operato si svolge esattamente in tal senso, idem quando devo verificare il possesso di titoli ambientali e antincendio: interloquisco con gli enti competenti e poi attuo i provvedimenti del caso in caso di mendacità
archistar :
ArchiFra, è esattamente quello che intedendevo
Silvia :
Io nella modulistica e nei documenti obbligatori ho indicato gli estremi delle pratiche e asseverato la legittimità. Io la mia ricerca prima di mettermi al lavoro l'ho fatta, mica sono scema che assevero il falso. Quindi se vogliono vedere degli elaborati che sono già in loro possesso mi sembra un abuso.
archistar, non ho chiesto come fare la tavola ma se è legittima la loro richiesta.
archistar :
direi che è più che legittima e solitamente si fa, non vedo il problema
Archifish :
La richiesta d'integrazione viene dal Comune o dalla Soprintendenza?
Nel secondo caso potrebbe essere che il Comune non abbia trasmesso integralmente la documentazione prodotta dal tecnico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.