JM_89 : [post n° 475103]

Si può mantenere la firma senza esercitare la professione?

Buongiorno a tutti, ho un dubbio amletico con cui forse qualcuno si è già confrontato.
Attualmente sono un professionista iscritto all'albo con regolare partita iva e in regola con i contributi. Per ragioni economiche ho partecipato ad un concorso pubblico e sono risultato idoneo, quindi a breve dovrei essere assunto in una P.A. (per la precisione l'A.d.E. - sezione catasto). Ora, visto i miei sforzi e la fatica per laurearmi, dare l'esame di stato e prendere la firma, mi ci sono affezzionato ed è per me un traguardo importante poter dire "sono iscritto all'albo e ho la firma da Architetto". Ma, dovendo essere assunto con contratto a tempo pieno non posso svolgere la libera professione (se non con il benestare dell'A.d.E. che dubito me lo darà). Volevo però mantenere la firma e l'iscrizione all'albo senza però esercitare, ovviamente chiudendo partita iva e continuando a versare i contributi minimi ad Inarcassa che diventerebbe una sorta di pensione integrativa. Secondo voi, è possibile?
arch_mb :
Se intendi che vorresti conservare timbro e iscrizione, finché paghi la gabella annuale all'ordine nessuno te li toglie.
Sul fatto di mantenere iscrizione Inarcassa con partitia IVA chiusa, non credo proprio sia possibile ma lascio la parola a chi ne sa più di me. Perdona la domanda: ammesso che fosse possibile, perché vorresti farlo? Inarcassa non c'entra con firma e albo.
JM_89 :
Il mio commercialista mi ha ventilato che comunque, essendo iscritto all'ordine devi pagare i contributi alla casa di appartenenza, e anche fosse, vuol dire che oltre alla pensione INPS al raggiungimento degli anni, avrei anche la minima di Inarcassa, che farebbe da pensione integrativa (visto che Inarcassa è una cassa privata) alla fine una pensione in più potrebbe anche farmi comodo
Adam Richman :
Il tuo commercialista ti ha detto una grave baggianata. Se sei dipendente pubblico full time sei iscritto ad INPS, non puoi avere p.iva ma puoi tranquillamente restare iscritto all'Ordine senza doveri verso Inarcassa. Situazione diversa se sei part-time e mantieni p.iva.
Se ti interessa una pensione integrativa puoi valutare quella pubblica (ignoro se ADE proponga Perseo-Sirio, che è quella dei dipendenti enti locali) o quelle private proposte da banche, assicurazioni, ecc.
Complimenti, ADE è un ente pubblico che paga bene, certamente meglio degli enti locali.
Io sono dipendente comunale full time, ex p.iva, iscritto all'Ordine. Quando ho chiuso p.iva e sono diventato dipendente pubblico sono passato ad INPS ed ho dovuto necessariamente disiscrivermi da Inarcassa, che non era più compatibile con la mia situazione, pur mantenendo l'iscrizione all'Ordine.
ArchiFra :
puoi benissimo rimanere iscritto all'ordine ma non puoi assolutamente mantenere l'iscrizione a inarcassa dal momento che diventi dipendente pubblico e passi sotto inps. inoltre per tale motivo, se sei a full time, hai il divieto di esercitare la libera professione, che puoi fare solo se sei a part time e solo se hai il permesso della giunta comunale, in tal caso passando sotto gestione separata inps.
ricorda che mantenendo l'iscrizione all'albo, se non ti serve per il ruolo che ricopri all'interno dell'ente, sei obbligato a fare la formazione professionale: valuta tu se vale la pena anche pagare la gabella all'ordine, a cui comunque puoi reiscriverti in qualunque momento.
infine, affezionato ha una sola z ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.