Ingarcholi : [post n° 476617]

Cilas e demolizione parziale

Mi allaccio al messaggio di @desnip sul tema, qualcuno ha avuto altri riscontri in merito alla cilas in caso di demolizione e ricostruzione parziale? Noi ci ritroviamo difronte ad un bivio, abbiamo PDC con demolizione e ricostruzione parziale ma non abbiamo presentato la CILAS, secondo noi dovremmo andare al sismabonus ordinario, ma il nostro commercialista e asseveratore continua ad insistere che secondo lui siamo costretti al superbonus (sisma). Voi come la vedete? Grazie anticipatamente
archspf :
La CILAS non opera nel regime di Demo-Ricostruzione, per cui serve, come pare giustamente fatto, titolo specifico. Nella norma non si fà distinzione tra parziale e totale.
desnip :
Al di là della Cilas, se non l'avete fatta per scegliere il sismabonus "ordinario" resta cmq un problema... Infatti la commissione sul sismabonus ha specificato che, per il periodo di vigenza del superbonus, per il residenziale non è possibile scegliere.
Ingarcholi :
Non era stata fatta perchè il tema della cilas è subentrato dopo la presentazione della nostra istanza, ma al di la della motivazione non è possibile scegliere tra super e ordinario se sono in possesso dei requisiti di accesso al superbonus. Se la Cilas rappresenta requisito di accesso o se la demolizione e ricostruzione devono essere totali, allora non ho i requisiti e posso accedere al sisma ordinario. Diversamente perchè sarebbero ancora validi tutti gli altri bonus ordinari fino a dicembre del prossimo anno? desnip sto facendo un ragionamento corretto?

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/component/jdownloads/?task=…
desnip :
Secondo me no, Ingarcholi.
Premesso che se non avete presentato la Cilas perchè il titolo è antecedente alla sua entrata in vigore è corretto, tuttavia la Cilas non è un "requisito".
Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio: dal primo gennaio 2024 le unifamiliari saranno completamente fuori dal superbonus e potranno usufruire del sismabonus ordinario. Quest'anno, invece, possono usufruirne solo quelle che NON hanno i famosi requisiti di reddito, residenza, ecc.
Nel 2024 i condomini non potranno scegliere il sisma ordinario perchè per loro vigerà ancora il super che sarà, paradossalmente, al 70%... a meno che il super non venga abolito del tutto e si elimini completamente questa assurdità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.