API : [post n° 477067]

Iscrizione all'albo

Buongiorno colleghi,
mi sono appena abilitata e sono indecisa se iscrivermi subito all'albo o meno. Il mio datore di lavoro mi ha dato la possibilità di fare un contratto da dipendente, motivo per il quale non ho intenzione di aprirmi la partita iva (se qualcuno ha consigli da darmi in merito è anche ben accetto)

Considerando dunque che sarò un dipendente, non ho ben capito a cosa mi serva l'iscrizione all'albo. Posso comunque firmare per conto dello studio? oppure posso fare consulenze anche senza partita iva? Ho letto che non posso fare prestazioni occasionali, dunque, che potrei fare?

Scusate l'ignoranza e grazie a chi mi risponderà
desnip :
Ripetiamo per l'ennesima volta che iscrizione all'albo non significa necessariamente apertura partiva iva.
Ciò premesso, per firmare pratiche devi certamente aprire p. iva. Allora a che ti servirebbe la sola iscrizione all'ordine? A varie cose, tipo acquisire anzianità di iscrizione che può servire in alcuni casi o partecipare a concorsi dove è richiesto. Di contro, c'è da pagare una quota annuale che in alcuni ordini non è trascurabile, per cui devi valutare tu se ne valga la pena.
ponteggiroma :
ora so già che scatenerò le ira di qualcuno, ma io trovo vantaggioso anche il fatto di poter accedere a corsi di aggiornamento professionale gratuiti, che in alcuni casi, almeno qui a Roma, sono ben fatti
arch.na :
io mi iscriverei comunque, se per te non è un problema la quota annuale
per firmare è necessario essere iscritti all'ordine ed avere l'assicurazione professionale, se non hai p.iva puoi fare prestazione occasionale entro un importo massimo annuo
ponteggiroma :
ah eccone n'altro...
Noneee non si può fare prestazione occasionale, manco per 100 lire!
Kia :
Ancora con queste benedette prestazioni occasionali.......ma possibile che il concetto sia così difficile da capire? su alcune cose si dice: "ci vorrà mica una laurea per capire?!"....bene, in questo caso manco con un esame di stato superato! L'unica sarebbe che l'ADE si mettesse a far controlli, altro che il quadro RS dei forfettari non compilato....
API :
Scusate ragazzi, però non mi sembra il caso di parlare con così tanto pregiudizio sulla gente, considerate che all’Università non ti insegnano nulla sulla professione e l’unica cosa che si può fare è chiedere consigli. Prima dell’abilitazione io non sapevo nulla su prestazioni occasionali, partite iva, rc, contratti etc.
Abbiate pazienza!
Lili :
Per quanto riguarda l’assicurazione professionale, è obbligatoria se ti iscrivi all’albo anche senza p. IVA?
desnip :
No, l'assicurazione professionale serve solo se eserciti.
ponteggiroma :
cioè vuoi dire che nessuno ti aveva mai detto che per esercitare la professione devi avere una partita iva oltre a iscrizione all'albo e versare i contributi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.