ArchJr : [post n° 481073]

REALIZZAZIONE DI MASSETTO SU PAVIMENTAZIONE

Salve a tutti, mi sto occupando di una ristrutturazione e ho un dubbio riguardo un intervento: è necessario realizzare su una superficie pari a 40 mq (appartamento di 60mq totali) un massetto di 10 cm che andrà posato sulla pavimentazione esistente con massetto sottostante di circa 5 cm, l'intervento è necessario per la realizzazione di un bagno. Ho proposto di demolire la vecchia pavimentazione ma la ditta non intende farlo, dunque per ridurre il carico ho proposto di raggiungere lo spessore necessario con un vespaio areato, ma anche così non è fattibile. Il capocantiere vuole raggiungere lo spessore necessario con tavelloni + un massetto specifico per il parquet per un totale di 10 cm secondo voi è un intervento che potrebbe causare danni alla struttura? Avete qualche consiglio per ovviare al problema? Grazie in anticipo!
Carmelo :
Ma gli interventi li prevedi tu o l’impresa, scusa?
Il tecnico sei tu e tu dovresti imporre la soluzione ottimale per te, è chiaro che poi si discute con l’impresa per trovare un punto di incontro.
Diventa un problema secondo me quando l’impresa inizia a prendere il sopravvento sulle scelte progettuali.
ArchJr :
Salve, grazie per la risposta, come mi consigli di procedere? Purtroppo sia committente che impresa sono irremovibili, conosci soluzioni alternative per raggiungere l'altezza necessaria senza caricare eccessivamente il solaio? grazie
archspf :
Se non si è al piano terreno, l'intervento è a rischio sia a livello di carichi che di prestazione.
Fermo restando che la soluzione sarebbe una sola, ovvero demolire e ricostruire (peraltro on massetto alleggerito), puoi pesare di mettere un isolante anziché realizzare il vespaio a compensazione.
Mi sfugge tuttavia il vincolo del bagno che implica posare 40mq di nuovo massetto.
Committente e impresa seguono l'indicazione del progettista/DL altrimenti ti sollevi dall'incarico e gli fai pagare la penale.
unfor :
Non è mai una buona soluzione spostare i bagni troppo lontani dagli scarichi e oltre a quanto già consigliato, io mi porrei qualche interrogativo sul rispetto delle barriere architettoniche.
Arch. Capocantiere :
Ciao, da come la descrivi sembra che tutta la situazione sia mal impostata.
Le decisioni di tipo progettuale sono di competenza del progettista.
L'impresa, che ha concordato di effettuare le lavorazioni previste nel progetto, al più può proporre delle soluzioni alternative che il progettista insieme alla committenza possono eventualmente prendere in considerazione.
Di sicuro non mi prenderei la responsabilità di una soluzione che non ritengo corretta e che, come già fatto notare, può comportare dei rischi anche seri.

Nel merito: se si tratta di bagno di servizio piuttosto che inspessire il solaio in quel modo valuta opzione sanitrit. Se proprio devi inspessire usa un isolante che abbia un peso specifico basso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.