Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio alla comunità..
Ho vinto due concorsi per la pubblica amministrazione: un posto da istruttore tecnico C1 per una provincia italiana di 350.000 abitanti ed un posto da direttore tecnico (e responsabile tecnico) D1 per un comune italiano di 1.000 abitanti..
ho iniziato da 1 anno a lavorare nella PA e mi sono laureato 1 anno e mezzo fa quindi non saprei proprio cosa fare…
Consigli da parte vostra? Grazie mille
Sconosciuto97 : [post n° 482060]
Meglio istruttore tecnico o direttore tecnico comune
I D non sono direttori ma istruttori direttivi, ora area dei funzionari.
Come c non potrai mai aspirare alla posizione organizzativa, come d sì anche come mobilità tra enti.
Il D ha più responsabilità di un C e in un comune piccolo come il tuo sei già responsabile di area quindi con un stipendio maggiore: di base é uguale ma si aggiungono le indennità di posizione che però variano da comune a comune.
Sei neolaureato, esperienza ne hai, poca ma ne hai (che ruolo hai nella p.a. attualmente?). Il responsabile di area si prende anche magagne legali. Se sotto hai un bel gruppo capace, sei disposto a studiare e formarti e sei consapevole dei tuoi limiti ce la puoi fare benissimo.
Come c non potrai mai aspirare alla posizione organizzativa, come d sì anche come mobilità tra enti.
Il D ha più responsabilità di un C e in un comune piccolo come il tuo sei già responsabile di area quindi con un stipendio maggiore: di base é uguale ma si aggiungono le indennità di posizione che però variano da comune a comune.
Sei neolaureato, esperienza ne hai, poca ma ne hai (che ruolo hai nella p.a. attualmente?). Il responsabile di area si prende anche magagne legali. Se sotto hai un bel gruppo capace, sei disposto a studiare e formarti e sei consapevole dei tuoi limiti ce la puoi fare benissimo.
beh in un comune di 1000 abitanti ho il sospetto che ci sarà solo lui come tecnico altro che gruppo! Io lavoro in un comune di circa 9000 abitanti e oltre alla responsabile di area siamo in due all'edilizia privata, due ai lavori pubblici e una alla manutenzione.
A mio parere e per esperienza personale molto meglio lavorare in un ente più grosso come la provincia. Pro: uffici strutturati (viabilità, scuole, contratti etc.) che ti consentono di non avere da occuparti di mille magagne diverse dal buco su un marciapiede a progetti complessi di mln di € da appaltare, all'edilizia privata... inoltre ti sentirai più parte di un gruppo e altro vantaggio di un certo peso non avrai a che fare sovente - come invece succede nei comuni - con la parte politica (e non aggiungo altro..). Sicuramente più stimolante uscire dalle meccaniche da "paesello" che spesso caratterizzano i piccoli comuni e lavorare in un ambiente strutturato come l'ente Provincia.
Contro: anche negli enti più grossi si è comunque in pochi rispetto alla mole di lavoro da gestire, le province sono in fase di ripresa dopo i vari tentativi di sopprimerle ma tutti gli strascichi normativi (e talvolta anche i dissesti!) hanno lasciato un segno tra cui la carenza di personale.
Buona fortuna!
Contro: anche negli enti più grossi si è comunque in pochi rispetto alla mole di lavoro da gestire, le province sono in fase di ripresa dopo i vari tentativi di sopprimerle ma tutti gli strascichi normativi (e talvolta anche i dissesti!) hanno lasciato un segno tra cui la carenza di personale.
Buona fortuna!
D in un Comune di 1000 abitanti prendi al 99% la posizione organizzativa (PO). Se sei fortunato hai come "sottoposto" un C esperto e capace che ti fa da chioccia, ma più probabilmente sei da solo o hai un B o C "sottoposto" che non fa più del suo (e magari neanche quello). Avere la PO con così poca esperienza e senza finire in burnout, in tribunale o con provvedimenti disciplinari è per pochi. A te capire se sei uno di quei pochi. Ora che ruolo hai? Perché vuoi cambiare?