Help 05 : [post n° 483348]

Certificato idoneità statica/sismica - Agibilità

Salve, vi risulta che per la vendita o locazione di immobili (negozi e abitazioni) costruiti più di 50 anni fa ci sia attualmente l'obbligo (oltre agli altri) dei seguenti documenti?
-cerificato di idoneità statica-sismica
-certificato di agibilità
Vi risulta che dipenda da una legge Nazionale oppure da regolamenti comunali?
Grazie per le informazioni
Semola82 :
Ciao!
sono un tecnico e socio di un'agenzia immobiliare in provincia di Roma, il certificato di idoneità statica non è un documento necessario ai fini della vendita; L'agibilità è necessaria solo per i dipendenti INPS che stanno prendendo un mutuo, lo richiede l'istituto di credito.
I documenti che ci richiedono i notai sono:
1. titoli edilizi (non sono l'ultimo, tutta la storicità);
2. visure catastali storiche aggiornate;
3. planimetria catastale;
4. titolo di possesso;
5. ape.
Fai attenzione però, il fatto che non siano necessari non vuol dire che l'acquirente non può averli, se una persona interessata all'immobile vincola la proposta di acquisto all'ottenimento dell'agibilità (e quindi di conseguenza al certificato di idoneità statica-sismica) e noi accettiamo la sua proposta, siamo obbligati a fornire i documenti richiesti.
Help 05 :
Perfetto grazie per le informazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.