Valentina : [post n° 486617]

FUSIONE UNITA' IMMOBILIARI CON OPERE STRUTTURALI E CAMBIO DESTINAZIONE USO

Buongiorno,
devo procedere alla fusione di due unità immobiliari contigue (un A3 ed un C2) con opere strutturali in quanto si deve aprire un varco di collegamento su muratura portante.
L' unità immobiliare n.1 è un A3, l unità immobiliare n.2 è accatastato come C2 ma ha le caratteristiche dimensionali per poter essere mutato in A.
Vorrei un confronto sulla pratica edilizia più corretta. Io pensavo di procedere con una SCIA ma essendovi anche un cambio di destinazione d'uso di una delle due U.I. non so se sia meglio presentare un PDC. Inoltre la nuova normativa legge 105/2024 - salva casa- ha previsto che i cambi destinazione d'uso possono essere fatti ormai con SCIA, pertanto credo che la SCIA sia corretta, ma volevo un parere da parte di colleghi.
Grazie a chi risponderà.
Valentina.
lorenzo_px :
Ciao Valentina, volevo chiederti se hai provato a sentire l'ufficio tecnico comunale su quale procedimento adottare visto l'introduzione del salva-casa.
Il mio dubbio è relativo agli oneri di urbanizzazione, il C2 diventando A3, aumenterebbe il carico urbanistico, basta una SCIA a giustificare un mutamento d'uso con annessa fusione ?
archspf :
C'è aumento del carico urbanistico e pertanto l'intervento è rilevante e peraltro tra categorie diverse: serve il PDC o al massimo SCIA alternativa all'Autorizzazione (art. 23).
La scelta peraltro non è a "sentimento" ma in base all'entità dell'intervento ed alle norme che regolano le trasformazioni del territorio.
Il "Salva casa" non ha introdotto quello che hai scritto, frutto di una tua personale interpretazione...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.