ALESSZ : [post n° 490328]

Planimetria e BAGNO

Buongiorno,
ho un piccolo appartamento-BILOCALE. Lo sto per vendere e ci si è resi conto che la PLANIMETRIA non è conforme allo stato di FATTO. Il cucinino e il BAGNO sono invertiti. Il Geometra mi ha suggerito di rifare la PLANIMETRIA (2000 con multa di 1000-TOT.3000 EURO). Il problema è legato al fatto che dopo la rilevazione mi è stato detto che il bagno ha una larghezza di 1MT e per poter rifare la planimetria le norme dicono che deve essere almeno di 1.20 (ma è tassativo o larghezza suggerita?). L'alternativa sarebbe quella di allargarlo..UN DISASTRO DIREI.
ho chiesto accesso agli atti per capire se chi ha fatto i lavori prima di me..ha dichiarato il tutto al comune. Suggerimenti?
Kia :
l'unico suggerimento che mi viene da darle è di individuare un tecnico di sua fiducia che studi la questione sotto tutti profili e le suggerisca la via corretta per sistemare ai fini di vendita. Le suggerisco inoltre di incaricare il tecnico stesso di andare a visionare le pratiche in archivio perchè sa cosa guardare e cosa richiedere. Il recupero delle pratiche pregresse è una fase importantissima che viene spesso sottovalutata. Io personalmente se devo capire lo stato legittimo per un progetto ex novo o una sanatoria, le pratiche voglio recuperarmele da me e non affidarmi al committente che potrebbe omettere cose importanti. Su un forum comuque non può trovare risposte a questioni così specifiche.
ALESSZ :
Buongiorno e Grazie. Si, sono in stretto contatto con il Geometra e cercavo qualche idea, perchè sono davvero preoccupato.. GRAZIE
arch.sergio :
stiamo parlando di Milano?
ALESSZ :
Sì-MILANO
arch.sergio :
art. 97 "uno o più locali bagno di dimensione adatta ad ospitare complessivamente la
dotazione minima di apparecchi sanitari prevista al successivo Articolo 98, fatte salve
le verifiche per il calcolo della s.l.p. di cui all’Articolo 74 del presente regolamento e
all’Articolo 4, comma 6, lettera i e j delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole.
Tutti i locali bagno dovranno avere lato minimo non inferiore a 1,20 m."
Non è un consiglio ma un obbligo,
quindi spero il tecnico la sappia seguire,
Saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.