Dec : [post n° 490330]

Cambio d’uso

Buongiorno, qualcuno saprebbe darmi un riferimento normativo che impedisce il cambio d’uso da c2 a residenziale se l’unità non é adiacente (sopra o sotto) a degli appartamenti?
Kia :
la domanda che poni è molto specifica. Qualche amministrazione comunale ti ha diniegato l'intervento che avevi in mente? se si, di solito la motivazione è chiaramente espressa. Può essere un contrasto con le NTA per esempio, quindi una cosa molto locale. Per esempio dove lavoro io ad un certo punto hanno deciso che in una certa tipologia di edificio in centro storico non si possono convertire i residenziali (per cui gli A/3, A/2 ecc. per intenderci) in uffici (A/10).
Dec :
No, nessun tecnico comunale. Ero interessato ad un magazzino facende parte di un lotto residenziale per valutare un cambio d’uso e la persona dell’agenzia con cui ho parlato ha esordito dicendo “se e’ interessato per portarlo in residenziale, le dico gia’ che non si puó, su indicazione dei loro tecnici di fiducia per il motivo scritto sopra”.
Mi hanno comunque dato la possibilità di visionarlo quando ho detto di essere un tecnico ma percquanto mi riguarda quel tipo di limitazione, su milano, in quella zona, non dovrebbe esserci. Ma in generale su tutta la città.
Probabilmente mi sono perso qualcosa.
arch.sergio :
Ciao è un seminterrato?
Dec :
si, si potrebbe definire tale.
Dec :
Un ex tecnico comunale mi ha detto che a lui non risulta, il termotecnico con cui collaboro ha fetto che un architetto, qualche anno fa, gli aveva detto la stessa cosa (che non si puó recuperare se non sotto o sopra un’altra residenza) ma anche lui mi ha detto di non aver trovato nessun riferimento legislativo in merito.
Arch.Sergio :
Se è un seminterrato te lo trovo io, comunque hanno ragione
Adesso lo cerco
Dec :
va bene! Ti ringrazio!
Arch.Sergio :
Nello specifico con la delibera CC n. 29/2017, il Comune ha deciso di escludere l’applicabilità della Legge Regionale n. 7/2017, “per la sola funzione residenziale”, negli immobili ricompresi nei NAF, “ad eccezione dei locali seminterrati collegati a unità immobiliari residenziali direttamente soprastanti e che non possono essere funzionalmente disgiunte, purché di superficie non superiore all’unità immobiliare residenziale collegata”.
Quindi penso tu sia nei NAF
Dec :
Ti ringrazio!!!
Quindi solo nei NAF vale. Ero preoccupato di aver fatto un paio di recuperi in modo irregolare!
Per quanto riguarda l’immobile di cui parlavo nel quesito, ero convinto al 100% che non rientrasse nei NAF in quella zona, esce dal perimetro delle mura. (Me ne sarei accorto troppo tardi probabilmente!!)
Grazie ancora
arch.sergio :
Figurati, tanto a Milano per avere una risposta dal SUE devi fare il giubileo. Saluti
Dec :
Esatto!!! Si naviga a vistq
Arch.Sergio :
A volte che prima o poi nasceranno delle società o professionisti che si specializzeranno in consulenza e faranno il lavoro che dovrebbe fare l’ufficio tecnico
Tipo una figura del “consulente edilizio”
Ma a Milano veramente è una cosa sconcertante
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.