Viola : [post n° 490702]

La manutenzione del cornicione spetta al proprietario o all'affittuario??

Buon pomeriggio, sono CTP in una causa civile per danni da infiltrazioni d'acqua ad un immobile. Nella perizia del CTU si parla anche di assente manutenzione dei cornicioni con conseguente rigonfiamento dell'intonaco e fuoriuscita dei ferri di armatura. Questa manutenzione a chi sarebbe spettata? All'affittuario o al proprietario?
Kia :
Devi leggere il contratto di locazione
alex :
sempre al proprietario
ponteggiroma :
al proprietario, salvo diverse indicazioni nel contratto di locazione
Kia :
esattamente come scrive Ponteggi. Mi sono permessa di dirti di leggere il contratto innanzitutto perchè se sei un CTU si parte da questi dati di solito e dopo si espande il campo.
Viola :
Sul contratto di locazione c'è scritto che all'affittuario spettano le opere di manutenzione ordinaria e sembra che il cornicione rientri in queste, giusto?
alex :
art. 1576 Codice Civile
Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
art. 1609 Codice Civile
Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.

Forse sbaglio ma me il rifacimento di un cornicione sembrerebbe rientrare negli obblighi del locatore non dell'inquilino.
Kia :
Viola scusami, ma le manutenzioni ordinarie immagino siano le piccole riparazioni dentro casa che farà l'inquilino ma un cornicione o anche una guaina sul tetto non mi pare siano proprio la stessa cosa, anzi! Oltre ad essere una questione condominiale se del caso. Immagina se c'è da rifare l'intonaco di una facciata o la ripassatura del tetto, tutte cose ordinarie ma difficilmente me le immagino a carico dell'inquilino...
ArchiFra :
la manutenzione ordinaria è la cura quotidiana che viene prestata ai locali affinchè non si deteriorino al punto da dover intervenire pesantemente, ed è onere dell'inquilino. il cornicione non rientra decisamente in questa definizione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.