Gianni : [post n° 490819]

Parcella Progetto Interni

Buongiorno, sono un neolaureato e mi è stato richiesto di realizzare un progetto d'interni per un appartamento al primo piano di circa 150 mq netti (no presentazione pratica edilizia e rilievi vari). Vorrei sapere indicativamente quale dovrebbe essere la retribuzione per un lavoro di questo tipo e quali sono i parametri che potrebbero far variare il prezzo. Grazie!
archspf :
Argomento inflazionato. Gli elementi in gioco sono molteplici ed il costo non può prescindere dal livello di esperienza e dalla complessità dell'incarico. Non vi sono in ogni caso dati sufficienti per stabilire un onorario base atteso peraltro che non esistono più riferimenti tariffari. Sappi che per rispondere a tale domanda c'è chi come il sottoscritto ha dovuto costruire un foglio elettronico, tanto per rendersi conto dei fattori in gioco.
Ti consiglio di fare delle ricerche su possibili "competitor" della zona.
Per avere un'idea di larga massima puoi utilizzare i criteri del DM Parametri Bis.
davide :
quoto @archspf, ma tieni conto che i prezzi che trovi sul web (in particolare di chi offre servizi on line) è molto molto molto basso.
dipende anche dal livello di dettaglio: se non fai rilievo significa che ti basi su disegni di altri che non è detto siano precisi (per l'arredo la precisione è importante se devi fare un esecutivo). Se invece ti fermi ad una proposta preliminare, allora la cosa ci può stare.
potresti fare un conto delle ore che pensi di metterci a svolgere l'incarico e stabilire una costo orario del tuo lavoro. al totale meglio aggiungere un 10-15% di incremento per imprevisti non calcolabili
Kia :
Direi che conta anche il regime fiscale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.