Piero : [post n° 492746]

Bonus Ristrutturazione

Buongiorno,

mi trovo in una situazione particolare: nel mio appartamento non risulta registrata né al Catasto né presso il Comune la presenza di una finestra, e una portafinestra risulta invece accatastata come semplice finestra.

Stiamo valutando la possibilità di accedere al bonus ristrutturazione e vorremmo sapere quale sia il procedimento corretto da seguire in questo caso.

È sufficiente presentare una SCIA in sanatoria per regolarizzare la situazione e poi procedere con una CILA per i lavori interni, oppure è possibile gestire tutto direttamente tramite la SCIA in sanatoria?

Grazie in anticipo per l’assistenza.

Piero
River B :
Buongiorno da ciò che ha scritto prima è necessario sanare l'irregolarità edilizia con una SCIA in sanatoria ed allegare aggiornamento catastale in chiusura del procedimento: verifichi con un collega che l'immobile non sia sottoposto a vincolo paesaggistico. In un secondo momento potrà procedere ad eseguire i lavori interni con idoneo titolo edilizio a seconda della natura.
Kia :
Di norma si procede prima con le sanatorie e poi con le pratiche di modifica ma come dice giustamente il collega bisogna capire se vi sono vincoli paesaggistici o altro. Deve insomma contattare un tecnico che valuterà il suo caso specifico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.