fede : [post n° 53056]

max o viz??

Mi sono decisa, devo imparare una volta per tutte 3dstudio. La domanda è: meglio max o viz? Mi rendo conto che il max è più diffuso, ma il viz dovrebbe essere pensato più x l'architettura, vero? I calcoli illuminotecnici e le animazioni si possono fare con entrambi? Insomma se qualcono sa dirmi le sostanziali differenze tecniche mi farebbe un gran piacere! Grazie
carlo :
anche io mi ero informato. li ho installati su due pc diversi e hanno la stesso grafica, come dire, le differenze sono come tra photoshop e illustrator. però il corso di viz costa in media 100 euro in meno (a milano).
NORTH :
pregevole Illustrator sempre valido
magh :
Ciao, scegli indubbiamente viz, per una serie di motivi:
- costo decisamente inferiore;
- presenza del file link manager, che permette di linkare i file di autocad: ogni modifica che effettui sul file dwg, si ritrova automaticamente nel file di viz;
- mappe e materiali più specificatamente architettonici;
- presenza degli oggetti AEC, ovvero di scale, muri, finestre, cancellate, porte parametrici e di facile gestione.
Gli svantaggi? Che sappia io, qualcosa in meno in termini di animazione, ma ai nostri livelli di architetti, credo sia uno svantaggio non percepibile!
Ciao!
fede :
Grazie! Riposta dettagliatissima! Solo un'altra cosa: la versione che sta in ADT 2005 è uguale al viz "separato"?
magh :
Ciao,
il programma di cui tu parli è viz render, ed è associato ad adt a partire dalla versione 2005 (se non sbaglio): si tratta di una versione estremamente semplificata di viz, perchè non puoi assolutamente modellare o creare un solido, nè tantomeno modificarlo.
Sei obbligato, infatti, a creare tutto il tuo 3d in adt e solo dopo ad importarlo in viz render.
Inoltre viz render è anche più semplificato in termini di mappe e materiali.
Se mi chiedi quindi cosa preferisco fra usare adt e l'accoppiata autocad+viz, voto ovviamente la seconda, decisamente più completa e professionale: dove preferisci modellare con autocad fai con autocad, dove preferisci modellare con viz, fai con viz!
Ciao!
fede :
ri-grazie magh! Alla prossima!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.