El pianificator : [post n° 53463]

dubbi amletici

E' molto semplice: ho il regime agevolato, con l'irpef al 10%. Nel 2004 ho lavorato solo un mesetto e ho emesso una fattura da 800 netti.
Dovrei pagare 80 euro di irpef, ma mi sembra una cagata. Ma non esiste un minimo sotto cui non pagare? valgono gli stessi scaglioni dell'irpef normale, o no?
(so che dovrei chiamare il tutor, ma sono via per lavoro e nn ho il numero, eheh...)

Grazie!
Ronin :
purtroppo, la "no tax area" non è prevista per chi ha il regime agevolato (che quindi è conveniente solo per chi ha redditi annuali superiori circa a 7000 euro): proprio perchè è agevolato, non sono previsti scaglioni, ma si è soggetti ad un'imposta sostitutiva dell'irpef del 10% su tutto il reddito (quindi tecnicamente non è irpef, perciò non valgono le stesse regole).
Quindi devi pagare (tra l'altro, nota che il regime agevolato è comunque conveniente, perchè senza saresti stato soggetto a ritenuta d'acconto del 20%, per cui di fatto avresti pagato il doppio, aspettando poi qualche anno perchè ti venisse restituito quel che hai pagato in più...).
E ringrazia che la deduzione sull'IRAP vale anche per gli agevolati, sennò pagavi anche quella!!!
El pianificator :
grazie della dritta...resto dell'opinione che da una parte ti agevolano, ma dall'altra trovano il modo per fregarti!
Ronin :
se sei di questo parere, se ho ben capito al regime agevolato si può anche rinunciare (poi però non si può tornare più indietro)
El pianificator :
penso sia solo un problema del 2004, in quanto ho lavorato solo dicembre. Spero per il 2005 d avere quche soldo in piu', in modo da poter essere veramente agevolato rispetto alle tasse che dovrei pagare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.