giglio82 : [post n° 70067]

Abbaini

Quali sono le dimensioni standard per un abbaino??? Dove posso trovare dei disegni di esempio on-line?
*Ste* :
cerca con motore di ricerca "lucernai" e trovi parecchi siti di produttori.
Tempo fa avevo scaricato il catalogo dal sito della Velux, uno dei produttori più noti, con tutte le caratteristiche e dimensioni.
Ciao
Ste
delli :
il termine strandard.. non è molto appropriato... ogni ditta che produce lucernari (che non sono abbaini, però) ha un suo catalogo con le sue dimensioni commerciali (quelle per loro saranno standard)
per gli abbaini... non saprei mi sono capitati di forme e dimensioni diverse... non mi risulta ci sia una catalogazione particolare anche perchè, solitamente, si fanno in opera quindi... in pratica... come da disegno della dl...
bye bye
*Ste* :
L'abbaino è definito come: "corpo a fronte verticale finestrato, sporgente dal piano inclinato di un tetto e realizzato per illuminare l'ambiente sottostante o per accedere al tetto".
il lucernaio/lucernario: "apertura, protetta da un infisso o da un serramento, vetrata, che si pratica nel tetto di un edificio per illuminare e ventilare i locali sottostanti. Deve essere facilmente accessibile per la manutenzione, essere dotato di opportuni scoli per le acque di condensa, possedere dove necessario doti di coibenza termica (ottenibili con intercapedini d'aria o con vetri termocoibenti). Può essere verticale o inclinato (shed), ovvero orizzontale". (www.sapere.it)
Ho inteso la richiesta di giglio82 relativa alle dimensioni della finestra (che ovviamente ha dimensioni "standard", se così possiamo dire, solo all'interno della produzione di un singolo fornitore), dando per scontato che cercasse sezioni di tali elementi. Per quanto riguarda il "corpo a fronte verticale ecc." nemmeno a me risulta esistano standard, proprio perchè come detto da delli, vanno a risolvere una particolare situazione. Cmq ora vedo se trovo qualche esempio in dwg in internet.
Ciao, Ste
*Ste* :
sul sito www.cad3000.it, sezione blocchi (ti devi iscrivere e hai 500 pt gratuiti per poter scaricare i dwg) inserisci "abbaino" e trovi 2 esempi. Se inserisci "lucernaio" trovi un dwg "lucernaio mario ridolfi".
immagino che in altri siti dove si trovano blocchi, si possa reperire qualcosa, buona ricerca:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.