partita iva

messaggio inserito martedì 28 marzo 2006 da isa

isa : [post n° 79154]

partita iva

salve a tutti!ho bisogno di aiuto:ho trovato lavoro per quattro mesi (da rinnovare alla scadenza)in uno studio in cui le condizioni sono che devo aprirmi la partita iva, pur lavorando da dipendente 8 ore al giorno. Sapete dirmi quanto andrei a pagare su 1000 euro lordi al mese?e quali sono le spese per l'apertura? grazie
cecco :
a 1000 levi il 20% di iva (se l'importo che hai detto e' al lordo di iva) poi ti prepari a rimborsare un altro 20-30% circa tra imposte varie e contributi previdenziali e commercialista

conclusioni: puoi spendere al max 500 euro ovvero il 50% dell'importo lordo in fattura
Ronin :
apri la PI con regime forfettario (attività marginali o simili): niente commercialista e tassazione a forfait (senza scaricare le spese, però).
Le spese per l'apertura sono nulle: si va all'agenzia entrate e si apre la PI; non si paga niente per farlo.
taia :
per 4 mesi a 1000 euro al mese io inizierei con ritenuta d'acconto (max 5000 euro all'anno). Altrimenti PI agevolata: paghi iva una sola volta all'anno (iva è sempre 20%), non sei obbligato a tenere quaderni e irpef al 10% per i primi 3 anni.comunque alle informazioni dell'agenzia delle entrate ti sanno consigliare.
lorenzo :
con la partita iva agevolata per piccoli redditi ci si rimette, perchè non si è soggetti alla no tax area
isa :
quindi se io dopo i 4 mesi dovessi andar via pagherei l'iva su 4000 euro (800 e)+ 10% irpef (400 e); totale 2800 netti di guadagno?e lo studio si detrarebbe totalmente l'iva?quindi ci guadagnerebbe più di me?
niki :
Non hai calcolato inarcassa: che come minimo sono circa 1567 euro... oppure se hai meno di 35 anni si aggirano attorno ai 565 euro....
lorenzo :
una consolazione per isa.
Se apri partita iva e dopo quattro mesi chiudi baracca e burattini, dovrai pagare solo quattro mesi di inarcassa.
Certo, aprire partita iva solo per quattro mesi mi sembra poco consigliabile.
Valuta se disponi di alternative (legali)
Ronin :
perchè in tal caso quel che versi a inarcassa andrà perduto (contributi così brevi nel tempo non sono ricongiungibili).

NB: quella che taia chiama ritenuta d'acconto si chiama prestazione occasionale, e ha durata massima 30 giorni, per cui non è applicabile.
Insisto, regime attività marginali: paghi il 10% sul 70%, se non sbaglio, senza contabilità e quindi niente commercialista.
Se i mille euro sono compresa iva e non più iva, ti stanno davvero strozzando, io non accetterei, puoi certamente trovare meglio; se non intendi mantenere PI anche dopo i 4 mesi, meglio proporre un contratto a progetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.