serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 28 maggio 2007

i post di lunedì 28 maggio 2007

rosy : [post n° 126629]

ATECO-MACROSETTORE 8

Qualcuno sa indicarmi una scuola dove poter frequentare il modulo b macrosettore 8 - ATECO a benevento o avellino?
ho gia contattato varie scuole di formazione ma senza risultati. Grazie
marco : [post n° 126628]

rivalsa 4%

ciao a tutti ho bisogno di chiarimenti:
laureato da 1 anno avevo la partita iva come disegnatore.
lavoro in uno studio associato arch+ing. (tutt'ora lo stesso)
ora mi sono iscritto all'albo..
avrei dovuto mettere aggiungere il 4% di rivalsa inps nelle fatture dell'anno passato?
ho sentito che se appartieni alla stessa CASSA non devi metterlo..e quindi ora sono a posto..
ma l'anno scorso?
grazie
frafri : [post n° 126625]

docfa

mi sapete dire cos'è un docfa?se, in un condominio, un appartamento e la sua cantina sono accatastati con un unico mappale e un unico subalterno è vero che devo fare un docfa per separarli?
grazie a chiunque mi spiegherà qualcosa!
Michele : [post n° 126622]

Consiglio compenso

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio! Collaboro con uno studio di architettura ... mi pagano a progetto ... faccio un po' di tutto ... preparo DIA di ristrutturazioni, fine lavori, collaboro a perizie giudiziarie, vado per uffici, seguo alcuni lavori, etc. Ovviamente i lavori non sono firmati da me ... quanto potrei chiedere per ogni singolo lavoro? O forse sarebbe meglio fare una cifra forfettaria per ogni lavoro?
Grazie a tutti!
Tati : [post n° 126612]

tutela design e marchio

Ciao!
Qualche collega sa dirmi come è meglio tutelare oggetti di design e marchi? Siae, varie associazioni di tutela, camera di commercio, ecc?
Se sono stati progettati e realizzati con altri, che non intendono tutelarli (non architetti), essi possono in seguito avanzare pretese di paternità dell'opera?
Grazie
archicommerce : [post n° 126605]

Partita IVA di architetto con fatturato NULLO. Estensione ad e-commerce

Salute a tutti!
Ho una spinosa questione da dover risolvere e confido nei validissimi consigli dei frequentatori di qs forum.
L'anno scorso, a inizio giugno, ho aperto una partita IVA per poter esercitare l'attivita' di architetto. Ho di conseguenza dovuto iscrivermi alla nostra Cassa IN.AR.CASSA pagando la prima rata dei contributi. L'apertura della p.IVA e' stata fondamentalmente motivata dal fatto che avevo 34 anni e che l'INARCASSA prevede versamenti agevolati minimali
Ely : [post n° 126604]

assicurazione

ciao!ho guardato su internet nel sito dell'inarcassa per la RC professionale!qualcuno sa consigliarmi???è la più vantaggiosa???non sono preparata sull'argomento...accetto qualsiasi consiglio!grazie!ciao
Elisa : [post n° 126599]

leggi su leggi...

ciao a tutti...con tutte queste leggi io non capisco più un tubo...dove posso trovare in rete qualcosa di aggiornato sulla legge 10 o 192/2005 o come cavolo si chiama che è variata ancora!!!!!!ho comprato il programma dell'acca e subito dopo viene fuori che è cambiato qualcosa e non da poco...non ho avuto nemmeno il tempo di imparare...qualcuno può darmi un cinsiglio???grazie!ciao
eleonora : [post n° 126574]

irlanda?

ciao, qualcuni di voi ha lavorato o lavora in irlanda? sapete darmi qualche dritta? entro fine anno, se le cose qui non cambiano, vorrei acquistare un biglietto di sola andata...che dite? sono laureata da tre anni, con duiverse esperienze alle spalle, specializzazione restauro. grazie a tutti quelli che si faranno vivi!
Campanellino : [post n° 126572]

per gli esperti DOCFA

Incredibile ma ho ancora problemi con l'archivio tariffe:
Allora, ho scaricato l'archivio tariffe della provincia di milano, ovvero ho una cartella che contiene 11 files .dat
Poi torno sul mio docfa: al momento di nominare il mio nuovo file mi dice che manca l'archivio tariffe e mi propone di caricarlo. Mi si apre l'apposita finestra in cui devo scegliere la provincia e poi sotto ho il campo "ricerca archivio tariffe", tramite
ema : [post n° 126558]

comprare prima casa

Se compro un`appartamento da un privato come prima casa, vi risulta che chi vende paghi qualche tassa/balzello su quanto percepito in misura inferiore rispetto ad un acquirente che nn sia alla prima casa?
Grazie
chiara : [post n° 126547]

per alinger

Ciao,
spesso ho apprezzato la tua competenza in ambito peritale.
Ti sarei pertanto grata se volessi chiarirmi la metologia di valutazione basata sulla capitalizzazione del reddito che, se non erro, si adotta in particolare per negozi/attività commerciali.
Grazie in anticipo e buon lavoro.
geomMassimiliano : [post n° 126493]

Accatastamento

Salve a tutti, mi chiamo Massimiliano Marino e sono un geometra della provincia di Foggia. Vorrei chiederVi delle informazioni su un accatastamento per me particolare. In pratica devo operare su un immobile che in parte è accatastato ed in parte no. Ma il punto è che si tratta di un immobile di circa 80 anni, quindi non esiste concessione edilizia e quant'altro. Al catasto non esiste la planimetria interna dalla quale
sara : [post n° 126489]

durc impianti

Un collega geometra mi ha detto che è uscita una circolare a proposito dell'obbligo presentazione durc da parte degli impiantisti nella quale si chiarisce che gli impiantisti, per i lavori di modesta entità, sono ora tenuti alla presentazione del durc in Comune solo con la fine lavori e non anche con l'inizio lavori.
Qualcuno conosce questa circolare o ha delle informazioni in merito?
Grazie
anna : [post n° 126488]

dia

devo fare dei lavori di rifacimento di intonaci esterni con piccole demolizioni dell'intonaco esistente e successiva tinteggiatura. ricade nella manutenzione ordinaria e quindi non necessita della presentazione della DIA?
grazie mille
federika : [post n° 126478]

attesa di quanti giorni

tecnico comunale s.... prima di vedere la dia ha voluto che presentassi la domanda parere paesaggistico, ovviamente non ha voluto dirmi quando convocava la commissione....ma quanti giorni max si deve aspettare per una risposta?
Marco : [post n° 126477]

computo

Sono alle prime armi e mi serve aiuto. sto facendo il computo per una ristrutturazione (appartamento). Ho il prezzario dei nuove costruzioni e recupero. Dove trovo la fornitura di semplicissime porte in legno? e l porta scrigno? Non le trovo!!!
lory : [post n° 126473]

passive haus

salve a tutti!sono alla ricerca di immagini di passive haus italiane ma è un'impresa.ho molti libri ma le casistiche ovviamente sono tutte straniere...qualcuno conosce qualche sito con archivio fotografico di case passive o sostenibili?
grazie 1000!!
buona giornata a tutti!
Sally : [post n° 126468]

igm litorale ostia

ciao a tutti!sono alla ricerca di un igm con curve di livello, su cad, dell'area del litorale di ostia, particolarmente in relazione alle dune tra ostia e torvajanica!Se ci fosse qualcuno disposto a mandarmi il file...avrà tutta la mia riconoscenzaaaaa! :D grazie mille!
italo : [post n° 126465]

architetto a SALERNO

Ciao a tutti,
c'è qualche collega di SALERNO presente?
ho un incarico appunto in questa città per il restauro di un appartamento, abitando a 800km di distanza, avrei bisogno di qualche info, tipo fornitori di piastrelle, infissi ecc.. in zona, e sul come regolarmi..
grazie in anticipo a chi mi contatterà
email

i post di lunedì 28 maggio 2007