serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 16 luglio 2008 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 16 luglio 2008

i post di mercoledì 16 luglio 2008

M.S.C. : [post n° 168610]

Art. 98 D. Lgs. 81/2008

Salve ho bisogno di un chiarimento circa la possibilità di assumere incarichi, da enti pubblici, di coordinatore della sicurezza, dato che il bando cita esplicitamente i requisiti di cui al suddetto art. 98, e cioè:
- quali sono le lauree citate con le varie sigle ? (non sono riuscita a trovare i Decreti del Ministero)
- io (architetto) ho conseguito l'attestato di frequentato al corso di specializzazione per la 494 organizzato
fra : [post n° 168608]

psc

ciao a tutti,
ho una gran confusione con questo nuovo decreto 81/2008 sulla sicurezza. Ho letto alcuni post passati, ma non mi è chiara una cosa:
devo presentare dia per ristrutturazione con ponteggi in facciata. Inpresa per ora è una sola. se diventeranno due o più farò il psc, ma per il momneto no.
Invece per quanto riguarda le figure dei coordianatori devono essere già nominate?
grazie
fra
elena : [post n° 168603]

master paesaggio barcellona

ciao raggazzi,
qualcuno mi può dare qualche info sul master in paesaggio a barcellona?
tipo: impegno ore, qualità prof, è possibile lavorare nel frattempo?
Ora sto lavorando in un posto veramente bello e dovrei mollare tutto...
italiano : [post n° 168575]

via di fuga

vorrei sapere l'esatta definizione di via di fuga,per esempio in un garage la rampa carrabile centrale che smista le auto a destra e sinistra puo essere considerata via di fuga.Grazie a tutti!
anto : [post n° 168574]

principiante

Ciao a tutti, sono agli inizi e ho molti dubbi. Se si presenta una dia e il committente inizia i lavori prima dei 30 gg. a tua insaputa, cosa succede? E quando do copia della dia al cliente deve essere una fotocopia e io tengo l'originale o viceversa? Domande un pò stupide, ma vi prego di aiutarmi. grazie!
leonardo : [post n° 168563]

antibagno

ciao a tutti, sto facendo un cambio di destinazione d'uso da abitazione ad ufficio, circa 180mq. su 2 livelli con 2 bagni. L'antibagno deve essere obbligatoriamente presente in entrambi i bagni o ne basta 1 solo? grazie
virginia : [post n° 168561]

consiglio

salve! Lavoro part-time presso uno studio di geometri, naturalmente retribuita ad ore ed è meglio non dire quanto...cmque un loro cliente mi ha chiesto di fare l' accatastamento di un suo accessorio al di là del lavoro in studio...ma il mio dubbio se è + corretto comunicarlo ai titolari, visto che la pratica l'hanno iniziata loro, o se tacere...
Gloria : [post n° 168532]

Certificazione energetica

Buongiorno a tutti!
Ho un grosso problema....sto facendo una certificazione energetica con il software Cened (Lombardia)...mi risulta un EPH pari a 323!!!! E' folle o può essere così? Si tratta di una casa non isolata dei primi del novecento....a qualcuno è mai risultato un valore tanto alto?
Grazie!
Gloria
april : [post n° 168486]

murature/umidità

qualcuno di voi ha usato un buon prodotto, garantito, x risanare murature di loro natura un po' umide, ma che hanno assorbito un bel po' di acqua causa rottura tubi impianto idrico e allagamento dei locali?..mapei? biocalce?fassaB?

i post di mercoledì 16 luglio 2008