serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 9 gennaio 2009

i post di venerdì 9 gennaio 2009

Martina : [post n° 184739]

lavoro

ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce qualche azienda /studio che si occupi prevalentemente di progettazione e realizzazione di hotel/resort ?
grazie in anticipo
architekton : [post n° 184732]

perizia giurata: occorre planimetria?

perizia giurata sulle dimensioni e sullo stato delle opere: per attestare lo stato di fatto è necessaria anche la planimetria?
trattandosi di un'integrazione di doc mancanti per il ritiro di un vecchia concessione in sanatoria, per cui la planimetria dell'immobile sarà già depositata presso l'USCE, non dovrebbe servire ma, non avendo mai fatto questo tipo di perizia, non so se bisogna metterla ad esempio fra gli allegati. dovendo fornire un prv
desnip : [post n° 184727]

tetto ventilato

si può realizzare un tetto ventilato con struttura in ferro?
In rete ho trovato solo esempi con struttura in legno o in cemento.
arteo : [post n° 184720]

space design

Ciao a tutti,
qualcuno di voi saprebbe darmi qualche delucidazione sul concetto di "SPACE DESIGN"? sinceramente io lo trovo molto generico e nn so bene che pesci pigliare... potrebbe essere assimilato all'interior design?
grazie a tutti!
van : [post n° 184716]

SANITARI BAGNI

Buona sera a tutti!
in piccoli vani, devo inserire un WC, un Bidet e un lavamani... mi potete gentilmente indicare una marca..o una serie di modelli che comprendano sanitari con dimensioni contenute?.. ... magari sapreste indicare anche il prezzo?? grazie..
jol : [post n° 184710]

Diritto di abitazione

Premesso che il diritto di abitazione si differenzia dall'usufrutto in quanto diritto più limitato (non può essere ceduto nè dato in locazione), chiedo se qualcuno è in grado di suggerirmi un criterio di calcolo ed argomentarlo, magari con riferimenti alla giurisprudenza. Per l'usufrutto esistono tabelle di calcolo che fanno riferimento all'età dell'usufruttuario, mentre per il diritto di abitazione non ho trovato molto.
Ringrazio anticipatamente!
arch.Nicola : [post n° 184702]

oneri concessori

salve a tutti... avrei bisogno di un consiglio urgente:
un cliente ha avuto un permesso a costruire su un terreno agricolo, in pratica sono una serie di capannoni, si è fatto un inizio lavori quasi irrilevante,in patica solo il rimpimento per raggiungere la quota di progetto, poi tutto si è fermato, hanno pagato la bellezza di 80.000,00 euro di oneri concessori, mm seza fare un bel nulla, questo mese la concessione
arch_gian : [post n° 184695]

obbligo solidale committente-appaltatore

La responsabilità solidale, secondo la legge Biagi ha un'eccezione, questa riguarda il caso in cui il datore di lavoro committente sia una persona fisica che non eserciti attività di impresa o professionale. In questo caso la persona fisica non risponde in quanto non è una società. In altre parole se il singolo soggetto (persona fisica) chiama un'impresa ad eseguire delle lavorazioni c/o una sua proprietà non può essere chiamato a rispondere
marco : [post n° 184682]

pareti in cartongesso

ho un dubbio, vorrei sapere se le pareti in cartongesso sono da considerarsi pareti mobili o sono da considerarsi come pareti in mattoni e quindi devo redigere una dia (devo fare un piccolo ufficio e ne ho previste due in tutto l'ambiete)
aliceatty : [post n° 184655]

portfolio

Vorrei realizzare un portfolio in pdf da spedire via e-mail.
Ho provato a realizzarlo in illustrator, sono circa 15 pagine con scritte, disegni, immagini, schizzi impaginate come le tavole dei concorsi.
Una volta convertito in pdf ho un file che pesa più di 20 mega.
Cosa mi consigliate di fare ? Voglio realizzare un portfolio carino ma che si possa spedire via e-mail, quindi non troppo pesante.
Dove sbaglio?
chiara : [post n° 184648]

lavatoi

I lavatoi nelle abitazioni con scala comune sono obbligatori?
non riesco a trovare nulla sul regolamento di igiene di Roma...
grazie!
michele : [post n° 184630]

EPH 145 classe f - quandrifamiliare 2005?

salve a tutti,per mia disrazia mi ritrovo a fare degli attestati di qualificazione energetica per delle unità in quadrifamiliare...la situazione è un po' particolare in quanto il Permesso di costruire è di fine 2005 ma in realtà sono state finite solo ora,quindi essendo valida la data di protocollo teoricamente dovrei eseguire una Aqe...
Essendo tutte 4 le unità autonome ho dovuto considerare come da procedura tutte le superfici...con conseguente S/V alto
mari : [post n° 184620]

ristrutturare una libreria

Sono stata incaricata per le ristrutturazione di una libreria, essendo la prima volta che mi occupo di un progetto di attivita' pubblica,vorrei sapere se oltre alla pratica DIA devo fare altro tipo di pratiche.
grazie
Campanellino : [post n° 184619]

doccia nell'antibagno

il regolamento di igiene di Milano dice che il locale contenentenil vaso deve essere separato da 2 porte dagli ambienti abitabili e che il lavandino può essere messo nell'antibagno.
Ma è possibile invece mettere nell'antibagno la doccia o vasca?
desnip : [post n° 184609]

detrazione 36% per acquisto immobili ristrutturati

dopo aver interessato immobili ristrutturati entro giugno 2006, gli incentivi soo stati prorogati dal 1° ottobre 2008. Cosa accade per quei lavori terminati tra il giugno e il dicembre 2007? Mi dicono che molti costruttori hanno fatto domanda ugualmente, e adesso il problema ricade sugli acquirenti. Voi avete qualche notizia in proposito?
arch_ale : [post n° 184608]

ma come si fa...

ma come si fa a sbattersi per partecipare a gare presso enti e comuni vari e poi vedersi scavalcare da studi che vincono le suddette gare con ribassi del 60% perchè il lavoro glielo fanno gli sfruttati che hanno in studio e che, ovviamente, non pagano?
VIGU : [post n° 184606]

Coordinatore della sicurezza e PSC

qualcuno sa rispondere alla mia domanda?
Per essere coordinatore della sicurezza e per redarre PSC può bastare essere un tecnico (ad es. architetto) e aver studiato da autodidatta uno dei tanti testi sui PSC o bisogna DIMOSTRARE di aver seguito uno degli n corsi da 120 ore sulla sicurezza?.................anche perchè tutti i corsi sulla sicurezza che visto in internet non rilasciano altro che un certificato di partecipazione e non di abilitazione

i post di venerdì 9 gennaio 2009