serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 marzo 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 marzo 2009

i post di martedì 10 marzo 2009

Tonia : [post n° 191075]

variazione catastale

ciao....per variare la destinazione di un fabbricato da A2 (residenziale) a rurale (D10) per avviare attività di agriturismo........occorre il DOCFA...è complicato? non l'ho mai fatto?
grazie e ciao
Margot : [post n° 191066]

L'incubo dell'insegnamento

Una scuola privata per geometri mi ha contattato per insegnare all'interno della struttura per almeno 2 volte alla settimana. Il problema è sempre il solito, sfortunatamente, cioè il trattamento economico è decisamente irrisorio. Essendo collaboratrice all'interno di uno studio + piccoli lavori miei, l'idea dell'insegnamento mi ha sempre affascinato. Che gli dico a questi? Pensate che magari con il tempo il trattamento migliora? Qualcuno ha esperienze simili? Grazie
Campanellino : [post n° 191064]

Parete degli anni 30 "appesa" e solaio in legno

Ho una casa degli anni 30 con solaio in travetti di legno.
Sul solaio c'è una parete divisoria "appesa", cioè c'è una trave di legno appoggiata a terra (nel senso dei travetti), ancorata con tiranti diagonali (delle piatte in ferro) alle 2 pareti portanti laterali e su questa trave è costruita la parete in modo da non gravare sul solaio.
La parete è fatta con tavellette da 4 cm e dato
Blunotte : [post n° 191054]

altezza vasca da bagno

ciao a tutti, in un bagno patronale ho posizionato sotto la finestra una vasca incassata con frontale rivestiro dimensioni 170 X 75 X 67 cm di altezza essendo posizionata su dei piedini....secondo voi è troppo alta?mi è venuto una sorta di dubbio..a posteriori..nel complesso sta bene, rivestita etc....è una vasca tradizionale, quindi nn idro, quelle generalmente sono più alte!che dite,è già capitato a qualcuno di voi?grazie....
ale : [post n° 191047]

assicurazione

salve a tutti,
qualcuno potrebbe chiarirmi le idee su come funziona la copertura assicurativa per noi architetti? il quadro é questo: sono architetto iscritto all'albo,collaboratore a partita iva (italiana) di uno studio (situato all'estero). Lo studio mi estende le sua assicurazione professionale per i lavori che io faccio per lo studio, ma mi chiede di avere una mia propria assicurazione per la mia persona per quando vado in cantiere (per infortuni
checco : [post n° 191040]

canne fumarie

devo realizzare una canna fumaria sulla copertura di una palazzina a roma, volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi se ci sia una normativa che mi prescriva un'altezza massima da rispettare..grazie..
Egle : [post n° 191016]

redazione POS per le imprese

Un'impresa edile mi ha proposto di redigere per lei i POS. Posso assumere questo incarico se ho fatto solo il corso specifico sul d.lgs 81/2008 o dovrei anche dimostrare di avere certificazione di un anno di esperienza in cantiere? anche se non devo assumere l'incarico di coordinatore per la sicurezza? grazie a tutti!
claudia : [post n° 191014]

Regimi fiscali

Salve a tutti , volevo chiedervi quant'è l'aliquota attiva ...mi servirebbe per preparare un offerta...sono in regime di forfettino ,grazie
dparch : [post n° 191012]

Muro di confine

Salve,
mi sto occupando di un muro di contenimento a confine tra due proprietà.
iL MIO DUBBIO e':
la parte del piede interrato in fondazione provoca sconfinamento?
gwendalina : [post n° 190977]

incidenza manodopera carpenteria

ciao a tutti!
sono alle prese con il computometrico di una scala esterna, con struttura in ferro.
siccome sul prezziario (uso quello della provincia di brescia) ci sono solo i prezzi della fornitura del materiale volevo chiedervi se si possono trovare delle tabelle con l'incidenza della manodopera per questo tipo di intervento.
il preventivo è di massima, quindi non mi serve una stima super precisa.
grazie mille!
elena : [post n° 190968]

Pos

anche i lavoratori autonomi devono fare il POS? grazie
Mirko : [post n° 190967]

Offerta gara d'appalto

Per la prima volta pertecipo all'appalto per l'affidamento di un incarico di progettazione.
Qualcuno puo' inviarmi o dirmi dome posso reperire un modello per la presentazione dell'offerta economica??
Grazie a tutti
chat : [post n° 190964]

abitabilità

salve a tutti!! mi trovo a cominciare dei lavori di ristrutturazione di un villino a schiera. il piano terra è stato condonato e sanato, era pilotì mentre oggi è completamente chiuso come un appartamento normale. insomma, faremo modifiche, dia, docfa ecc,.,.alla fine il proprietario vorrebbe che mi occupassi anche della richiesta di abitabilità. non l'ho mai fatto, in che consiste? soprattutto, quanto devo chiedere per questo??? grazie a todos per l'aiuto!
Antonella : [post n° 190960]

help!!!

Salve a tutti!
Ho un problema urgentissimo..uso Autocad 2007 e da stamane se voglio salvare il file vado su file-save as- mi "prompta" una stringa che mi invita a digitare il nome del file completo in model space..stesso problema se voglioa prire un un nuovo disegno!Che settings devo cambiare??
Grazie in anticipo!
Sera : [post n° 190956]

Insegnamento + libera professione

Ho bisogno di un consiglio dai coleghi che affiancano alla libera professione l'insegnamento nelle scuole.
Non volevo chiedere informazioni pratiche visto che mi sono già informata riguardo all'iter da seguire per mettersi in lista per fare le supplenze (non mi interessa essere di ruolo). Più che altro volevo sapere se le 2 cose sono facilmente conciliabili visto che adesso conciliare i lavori personali con la collaborazione in uno studio sta diventando
jol : [post n° 190951]

Osservazioni al PGT

Qualcuno è in grado di dirmi come e quando conviene produrre osservazioni al PGT? Il mio caso specifico riguarda un terreno a destinazione agricola confinante con un borgo rurale per il quale il PGT prevede interventi di riqualificazione (residenza). Vorrei proporre d'inserire nel comparto suddetto anche il terreno agricolo: come posso fare?
Grazie
ester : [post n° 190944]

resine

Conoscete un bravo posatore di resine mi serve per il rivestimento delle pareti del bagno, delle pareti e del top della cucina.
grazie
ester : [post n° 190943]

vecchie strutture in legno

Devo far realizzare x un cliente un tavolo utilizzando il legno recuperato dalle vecchie strutture, sapete dove posso trovare chi vende questo materiale?
grazie
Giua : [post n° 190934]

Relazione ai sensi dell'art.28 L.10/91

Qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza tra la relazione ai sensi dell'art. 28 della L. 10/91 e la relazione per la certificazione energetica, in questo caso in liguria?
E se per redigere la prima bisogna essere iscritti all'albo regionale dei certificatori? ...grazie.
april : [post n° 190929]

maternità/lavoro/inarcassa

ho letto sul sito dell'inarcassa che la maternità è di 5 mesi (2mesi pre parto e 3dopo). x aver diritto alla maternitàInarcassa io non devo recepire altri indennizzi maternità.....ma immagino anche nessun compenso. io ho un cantiere che inizierà il mese prox, quando io sarò al 7 mese di gravidanza.quindi un inizio lavori depositato in comune a 2 mesi prima del mio parto. ma se io x 5 mesi non emetto
gigia77 : [post n° 190922]

Fatturazione...

Salve desideravo sapere se si può fatturare e dopo ricevere l'importo fatturato a rate, non tutto in un'unica soluzione.
Premetto che sono una libera professionista iscritta ad inarcassa con il regime dei minimi.
Grazie per le vostre risposte
Milou : [post n° 190921]

Soluzione per solaio a vista

Salve. Mi sto occupando di un restauro-riuso di una barchessa. Ho la necessità di chiudere con una grande vetrata gli archi, che han un'ampiezza tale da superare il solaio del primo piano. Visivamente, dunque, mi troverei con lo spessore del solaio a vista. Per ovviare a questo, ho effettuato un arretramento di circa un metro(purtroppo ho problemi di spazio), creando una piccola doppia altezza... il fatto è che, al primo piano,

i post di martedì 10 marzo 2009