serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 30 marzo 2009

i post di lunedì 30 marzo 2009

franci : [post n° 193181]

Help-Illuminazione

Help!! Devo inserire in mensole spessore 1 cm in metallo verniciato dei corpi illuminanti che facciano luce tra un ripiano e l'altro.
La luce dovrebbe essere puntiforme (serve ad illuminare oggetti)e non rovinare la linea di queste mensole sagomate
Avete in mente dei prodotti che facciano al caso mio??
Grazie a tutti e buona serata
Campanellino : [post n° 193167]

le mansioni del geometra

Ho bisogno di una delucidazione: rispetto alle prestazioni dell'architetto c'è qualcosa che il geometra non è abilitato a fare o può fare esattamente le stesse cose?
Mi pareva che non potesse firmare progetti su beni vincolati...nient'altro?
bonaparte : [post n° 193141]

costo commercialista

il mio commercialista mi ha preventivato E 1.000 annui x tenermi la contabilità e farmi la dich. dei redditi. siccome ho appena aperto e nn so ancora quanto riuscirò a fatt. mi è sembrato davvero TANTISSIMO!! voi spendete così o si riesce a spendere meno?
april : [post n° 193127]

vuoto memoria

ho un vuoto di menoria e quindi non riesco a trovare il riferimento normativo che obbliga, in caso di ampliamenti o sostituzione generatori di calore all'insatllazione di pannelli solari 8o altro) per la produzione del 50% fabbisogno H2O calda sanitaria.
SVARCH : [post n° 193122]

parcelle dia

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Devo presentare una DIA x una piccola ristrutturazione di importo di 30.000€ circa. Quanto devo chiedere? E se dovessi anche fare il Direttore Lavori?
Dove trovo le tariffe minime ma soprattutto si possono fare degli sconti?
Grazie in anticipo...
Stefano
luca di luca : [post n° 193110]

costo per nuova costruzione

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Un cliente vorrebbe realizzare un fabbricato su un terreno di sua proprietà nel comune di Roma, sul quale c'è un PP, in base ai vari indici si riesce a poter realizzare una cubatura di 1200mc circa e in base a limiti di altezza ottengo una palazzina di 3 piani ogniuno di circa 115mq. Ora mi chiede di stimare in massima il costo totale
SR : [post n° 193109]

DPS

Salve, il mio studio è piccolissimo ma comunque mi hanno consigliato di redigere il DPS per la privacy.
Potrei chiedere se mi poteste mandare un file doc in merito da compilare (intendo per uno studio di arch?). Ho già scaricato già qualcosa ma poco semplificato.
Ringrazio tanto. Grazie.
R.
tonia : [post n° 193086]

valore terreno

Mi hanno parlato di un sito che riporta i valori di mercato dei terreni per ogni paese....ne sapete qualcosa...non riesco a trovarlo!!!! Mi serve conoscere un valore medio di un terreno....aiuto!
alice : [post n° 193083]

cambio residenza

ho finalmente acqustato una casa, mi chiedevo per scaricare le bollette devo dichiarare qualcosa all'ente erogatore o è una questione che affronterò solo al momento della dichiarazione?
Devo chiedere di farmi fare fatture particolari?
Altra cosa.. fino ad ora il domiciolio fiscale ce l'ho in un'altra città, devo chiedere variazione all'agenzia delle entrate per scaricare le bollette?
grazie
Giuly : [post n° 193081]

Altezza 2,45 m

Un mio cliente vorrebbe trasformare il piano terra della sua abitazione, ora adibito a garage - deposito, in abitazione per il figlio. L'appartamento sarebbe completamente fuori terra a parte che su di un lato dove era stata creata una "collinetta" con terra di riporto. L'unico problema è che l'altezza dei locali è di 2,45 m. Secondo voi si può fare qualcosa?
arc : [post n° 193080]

resine

vorrei realizzare il rivestimento del bagno con la resina ho visto su molte riviste che è utilizzata spesso, ma io non ho esperienza con questo materiale, qualcuno di voi l'ha mai usata e sa dirmi vantaggi e svantaggi?
grazie mille
Roby : [post n° 193078]

Variazione catastale

So che è una omanda stupida, ma avrei bisogno di un consiglio:
per fare l'aggiornamento catastale (variazione per diversa distribuzione interna) è necessario prima presentare la fine lavori o si può necessariamente fare la variazione e poi presentare la chiusura allegando anche la ricevuta?
archia : [post n° 193073]

DETRAZIONI 55%

Come vi state comportando x chi vuole detrarre i lavori 2009 con il 55% ??? Non so cosa fare... inizio a preparare le pratiche e spero in bene... Ma l'Agenzia cosa combina???
claudia : [post n° 193067]

Pensilina/Tettoia fv

Buongiorno a tutti , volevo sapere se qualcuno di voi mi sà dire se una pensilina/tettoia fv deve essere accatastata ,e se si in quale classe ,grazie
Fra : [post n° 193065]

HELP scoperta di fine lavori mai fatta

chiedo consiglio a chi ha esperienza in procedure come la seguente, che per la prima volta incontro:
-permesso di costruire vecchio di 6 anni, immobile residenziale accatastato al rustico (niente caldana, niente impianti, nemmeno intonaco ), quindi niente agibilità.
-devo fare ristrutturazione interna e finire i lavori per vendere ma scopro che, oltre a lievi difformità fra stato di fatto e permesso di costruire, non è mai stata fatta la fine
salinaboy : [post n° 193059]

concordo per geometri.

Un architetto che non ha la "specializzazione" di geometra, può partecipare ad un concorso pubblico per istruttore tecnico geometra?
Mi hanno detto che ci sono sentenze della cassazione che lo permetterebbero (in effetti un architetto è meglio di un geometra) ma non so dove cercare.
Vi sono grato per qualsiasi aiuto
rosi76 : [post n° 193048]

cambio dest uso centro storico

Ciao a tutti,
zona A centro storico: il PRE definisce la vecchia particella come soggetta a nuova edificazione. La nuova edificazione è avvenuta ed è stato costruito un garages. Adesso si vuole cambiare la destinazione d'uso da garages ad officina meccanica. Visto che il PRE nulla dice a proposito (trattava una vecchia ipotesi che adesso non c'è più) secondo voi si può dare vita a questo cambio? N.B. = nessuna legge
gianluca : [post n° 193047]

locale artigianale

devo progettare un piccolo locale artigianale (meno di 200 mq) in coma di completamento, con sopra abitazione, il tecnico comunale mi ha detto che non è obligatorio la presentazione del progetto ai vigili del fuoco, secondo voi ha ragione o devo presentarlo, grazie a tutti, ciao

i post di lunedì 30 marzo 2009