serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 14 aprile 2009

i post di martedì 14 aprile 2009

[post n° 194552]

quanto costa il timbro?

Ciao a tutti!
Avrei due domande...innanzitutto se è obbligatorio fare la parcella per ogni timbro o dia che si fa oppure no.
Inoltre volevo sapere se vi è già capitato di dover apporre firme a dia eseguite da arch non abilitati senza partecipare alla redazione di quest'ultime...e se obbligatorio fare parcella di quanto l'avete fatta... ( in percentuale magari?) grazie!!
[post n° 194548]

dubbi su IVA 10%

Ho presentato una DIA per manutenzione ordinaria e straordinaria.L'iva agevolata l'ho potuta applicare solo quando ho pagato l'impresa...invece per quanto riguarda l'acquisto di sanitari, rubinetteria, rivestimenti etc...acquistando dirett il propietario l'iva era cmq al 20%.
Ora domando: nel momento in cui si paga elettricista idraulico, pittore l'iva resta comunque al 10%trattandosi di maestranze?....grazie mille a chi risponderà
[post n° 194546]

piano casa

vorrei sapere se il 35% di incremento per demolizione e ricostruzione del Piano Casa, è applicabile allo stato di fatto di un area industriale di circa 10.000 mc? oppure se si applica alle previsioni di PRG, il quale prevede solamente 4000 mc residenziali.
grazie
[post n° 194535]

arredi fissi nel sottotetto provincia di milano

nel caso di sottotetto in nuova costruzione (quindi il 50% della slp del piano sottostante) secondo asl nelle porzioni di abitazione con altezza inferiore ai minimi devo chiudere con opere murarie o arredi fissi (quindi posso fare una bella parete ad ante in legno e dietro avere la porzione guardaroba)
DOMANDA: quellle porzioni chiuse con arredo fisso, fanno slp?????
[post n° 194531]

recupero sottotetti provincia milano

lo so che sarà la milionesima volta che viene domandato...però: altezza media ponderale, dove sta scritto che deve essere media su tutta l'unità o su singolo locale? se io ho hmp superiore a 2.40 non posso tenerla? non dovrebbe essere ALMENO 2.40, quindi posso averne di +? nei bagni posso avere hmedia di 2.10. sulla LR non trovo tutti questi dati
[post n° 194529]

agibilita' ennesima domanda

Ho presentato una dia per:
spostare un disimpegno che pero' mantiene l'accesso ai due locali su cui insisteva prima
introdurre un nuovo disimpegno che consente l'accesso ad un ripostiglio ed ad una camera.
Leggendo il testo unico scopro che il comma 2 c) del titolo III (il mio caso) fa riferimento al comma 1 dello stesso titolo III. ora leggendolo io sono indecisa sull'interpretazione.Non credo di aver modificato ne la
[post n° 194522]

registro imprese

Ciao. Un impresario di cui non risulta la registrazione sul registro imprese (qualcuno sa indicarmi come posso verificare se è un impresario vero?) mi ha chiesto di fargli una dia per la trasformazione di una cantina in un wc. Quanto posso chiedergli comprendendo anche la d.l.
Grazie
[post n° 194510]

promuovere progetti

buongiorno a tutti sono un'interior design...ho brevettato alcuni miei progetti d'arredo e che so che a moti piacciono....ora quello che chiedo a voi professionisti è: dove posso trovare nominativi per far realizzare, per vendere questi progetti??
grazie a tutti
[post n° 194482]

rifacimento pavimentazione cortile

Per il rifacimento di pavimentazione lastricata di cortile condominiale, si toglie tutto fino alla guaina e si rifà alla stessa quota, serve progetto di manutenzione straordinaria?
Sono 580mq. che coprono garage e corsie. Quanto potrei chiedere x progettazione, preventivazione e direzione lavori?
Urgente
Grazie
[post n° 194471]

Varie ristrutt.

1.Quanto costa al mc il cemento?
2.Una percentuale di massima perun progetto prelimnare, e definitivo, per un appartamento di 45 mq. Da rifare tutto.
3.La sola direzione lavori?
[post n° 194464]

parcella dia tetto

quanto potrei chiedere per la pratica della dia e la direzione dei lavori...ricordo manutenzione straordinaria dia per tetto,
grazie G
[post n° 194446]

dia tetto

devo p'resentare una manutenzione straordinaria per il rifacimento di una piccola porzione di tetto di un palazzo in centro storico a pisa...sapete dirmi esattamente gli eleaborati e le relazioni da presentare? grazie,
giorgio
[post n° 194442]

ex legge 10

scusate la domanda banale ma prima di sentire l'UT vorrei un vostro parere: ho un edificio che è stato accatastato al rustico e la fine lavori è scaduta ormai da 3 anni.
esternamente è completo e finito, ci sono i serramenti, le finiture; interbamente invece non ci sono predisposizione impianti, intonaci, caldana.
io, tramite dia, devo finirlo modifcandone la partizione interna ma senza toccare la facciata: devo rifare l'ex legge 10
[post n° 194435]

Insegnamento III fascia anni 2009-2011

Mi hanno detto che sono usciti i moduli x iscriversi alle graduatorie di III fascia per il biennio 2009-2011.
Sul sito dell'USP di Milano alla pagina RECLUTAMENTO non li ho trovati ma sul sito della pubblica istruzione ho trovato questo:
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot4958_09.shtml#allegati
Si tratta degli allegati a questo decreto (in basso)?
Ed esattamente quali sono quelli da compilare? Scusate ma non l'ho mai fatto prima!
[post n° 194432]

locale soppalcato in zona rurale

buongiorno, vorrei chiedere un consiglio...
mi sono preso la rogna di dire si ad un amico che vuole realizzarsi la casa in campagna in zona agricola, in puglia.
sul terreno si possono realizzare 50 mq di abitazione e 125 mq di deposito agricolo, noi faremo 50+60.
il dubbio e' per il deposito: vorrei farlo di altezza pari a 6 metri e soppalcarlo per una parte. un geometra dell'ufficio tecnico mi ha
[post n° 194422]

Ripropongo quesito

Compenso
Incarico: progettazione edificio unifamiliare disposto su unico piano, mq complessivi 200 circa.
Prestazioni:
progetto preliminare
progetto definitivo
progetto esecutivo
capitolati e offerte
D.LL.
L. 81
Secondo voi quanto può essere una percentuale sull'importo lavori da considerare come offerta per le prestazioni descritte e quanto la percentuale sotto la quale non scendere per non umiliare ancora di più il lavoro di noi architetti?
Grazie
Luca
tariffa e parcelle professionali
rispondi al

i post di martedì 14 aprile 2009