serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 17 giugno 2009

i post di mercoledì 17 giugno 2009

Nando : [post n° 201284]

valutazione beni ambientali

Salve, qualcuno dispone di un modello di questionario per la valutazione dei beni ambientali al fine di determinare la curva di domanda e il willing to pay?
grazie mille a quanti potranno essermi d'aiuto
arch.lau : [post n° 201282]

scuola

Salve a tutti,volevo chiedervi un chiarimento pe quanto riguarda le graduatorie d'istituto terza fascia, e più precisamente per la compilazione del modello B.
Da quest'anno si fa esclusivamente onlne previa registrazione. Nella prassi di registrazione, si richiede autenticazione presso un istituto o circolo, ma mi chiedo:l'autenticazione, deve essere fatta nello stesso istituto dove invio la domandina o posso farla in un'altra regione?
f&f : [post n° 201274]

lombardia legge 10

mi confermate che posso presentarla in comune prima dell'inizio lavori nel caso di P.d.C. e non contestulamente alla richiesta di permesso?
avete anche i riferimentio normativi?
grazie mille
desnip : [post n° 201269]

Parere su infiltrazioni

In un soggiorno si sono verificate due infiltrazioni: una sul lato destro e una sul lato opposto.
Nell'appartamento sovrastante ci sono in corrispondenza esattamente un lavello di cucina da un lato e il bagno dall'altro.
La domanda è: le due perdite possono essere collegate? Cioè possono essere originate da uno stesso difetto dell'impianto idrico?
Egle : [post n° 201267]

vasca in muratura

tempo fa ho letto di una vasca in muratura la cui impermeabilizzazione era risolta col mapelastic.
Mi piacerebbe realizzarne una per un mio cliente, ma di fatto come si realizza una vasca in muratura? si alza il muretto e si fa risvoltare la guaina? o si deve fare una sottovasca in cemento? grazie a chi vorrà aiutarmi!
inca1996 : [post n° 201254]

DICITURA SU TAVOLA X CLIENTI

vorrei un consiglio, sto consegnando a dei clienti delle tavole dei bagni, piante e propsetti, con la disposizione delle ceramiche (fasce di un colore, doccia di un altro, ecc) sui prospetti ho segnato le piastrelle delle dimensioni giuste con posizionati anche i sanitari, la porta, la finestra eccc, però nn vorrei che diventassero vincolanti e se poi una piastrella non coincide col disegno viene fuori un casino incredibile (anche se la
ciauuzz : [post n° 201241]

rapporto bersani

tanto si è discusso sulla riforma Bersani relativa alla abolizione delle tabelle parametriche sulle tariffe professionali . Giusto è che il professionista in qualità di OPERATORE ECONOMICO entra in concorrenza ed in competizione creando mercato e quindi CONVENIENZA per la committenza . Giusto è anche il BUONSENSO nella definizione delle tariffe lavorando sempre secondo un COMPENSO DIGNITOSO. Certo è che negli ultimi tempi si sono avuti casi di RIBASSI IMBARAZZANTI sia
ida80 : [post n° 201163]

costi di costruzione strada

Buongiorno a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi (in modo indicativo, ovviamente) quale potrebbe essere il costo di costruzione di una strada non asfaltata da realizzarsi su un terreno agricolo? In pratica questa strada dovrebbe collegare il fondo del mio cliente con la vicina statale (per una lunghezza di 250 m e un larghezza di 4 m circa) e consentire il passaggio di camion. Grazie a chiunque saprà rispondermi!
policano : [post n° 201156]

D.L. - DIREZ ARTISTICA - DIREZIONE TECNICA

Ciao a tutti. Mi sapreste dare una definizione (e relativa indicazione dei compiti) di queste figure in fase esecutiva:
DIREZIONE LAVORI (ARCHITETTONICO/URBANISTICA)
DIRAZIONE TECNICA
DIREZIONE ARTISTICA.
o meglio, mi sapreste girare i riferimenti normativi (se esistono!), che ne parlano.
grazie...
bonaparte : [post n° 201149]

investimento immobiliare

chiedo a chi è in edilizia e conosce l'andamento dei prezzi: la mia vicina di casa si trasferisce e vorrebbe vendermi il mini cosicchè il mio appartamento possa diventare di metratura maggiore. il prezzo che chiede è il medesimo che lei ha pagato 3 anni fa, ma cmq a me costerebbe un ingente sacrificio ed un mutuo aggiuntivo e c'è chi dice che con questa crisi è meglio lasciar perdere xchè
arkigiu : [post n° 201137]

aiuto

Salve a tutti,
sn una studentessa. Scrivo per avere un chiarimento: ho letto che i fili fissi individuano la maglia strutturale, quindi vanno inseriti solo dv si pensa di inserire le travi? Inoltre, se ho un pavimento a quota 1.20m circa, ci saranno delle travi a sostenerlo e quindi dei fili fissi da rappresentare in pianta? Scusate per la domanda forse un pò banale...vi ringrazio in anticipo...
Miky75 : [post n° 201121]

aumento del 10%

Ciao a tutti, ho una quesito da porvi spero qualcuno mi possa aiutare. Sto trattando una ristrutturazione in val d'aosta di un edificio veramente minuscolo si tratta di una piccola baita divisa su 3 piani di circa 12mq x piano posso ristrutturarla applicando un aumento del 10% della cubatura per adeguamento igienico-sanitario e qui arriva il mio problema, la baita ha solo una scala esterna e per inserire un collegamento verticale

i post di mercoledì 17 giugno 2009