serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 9 settembre 2009

i post di mercoledì 9 settembre 2009

Vichy : [post n° 207986]

opera idraulica - architetto

scusate ma leggevo un bando di concorso pubblico cat d1 dove possono partecipare ing e arch ma la prova verte du progetto di opera idraulica, ma de "noi" non le studiamo e suppongo quindi non le possiamo manco firmare...non c'è un'incongruenza da segnalare secondo voi!??
ketty : [post n° 207981]

Redigere un POS

In quanto Architetto abilitato alla professione ho i requisiti necessari per redigere un POS?
Premetto che all'università ho sostenuto un esame "sicurezza negli ambienti di lavoro", ma non ho conseguito titoli o attestati riguardanti la sicurezza.
Potrei in ogni caso redigere il POS per l'impresa esecutrice e far firmare il documento dal Datore di lavoro?
dp arch : [post n° 207978]

BIVIO

Attualmente lavoro con apprendistato presso un'azienda di arredi.
Un' azienda mi ha offerto un piccolo miglioramento proponendomi un 3 livello determinato che passerà a 2 indeterminato non appena terminato l'inserimento dei 6 mesi. Si tratta di progettazione nel campo energie rinnovabili ( fotovoltaico,eolico..)quindi un nuovo settore per me.
che fare?accetto?
grazie per i consigli futuri!!!
f&f : [post n° 207976]

ante 67

sapreste dirmi i riferimenti normativi per il quale se ho un immobile costruito prima del 67 posso considerarlo autorizzato anche senza concessioni rilasciate.....
grazie mille
f&f
Giorgia : [post n° 207973]

Pannelli insonorizzazione acustica

Ciao,
dovrei formulare un preventivo per l'insonorizzazione di una camera in un appartamento adibita a studio.
I clienti mi hanno chiesto un consiglio su quali pannelli monatare e vorrebbero una quotazione. Lo studio per il quale ho avuto la richiesta è una stanza di circa 6 mq per un'altezza netta di 3 metri.
Che tipo di pannello posso consigliare? avete un nome o un fornitore da consigliarmi?
Grazie
chiarina : [post n° 207966]

DISEGNO ESECUTIVO SCALA IN PIETRA

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovare il disegno esecutivo di una scala rivestita in pietra?
Pianta e sezione con settagli dello scalino e zoccolino. Grazie dell'attenzione, buon lavoro.
Chiara
fedesky : [post n° 207964]

obbligo allacciamento fogna

Ciao a tutti.
Il Comune può imporre ad un privato di allacciarsi alla rete fognaria comunale anche se tale rete non è presente nella via sulla quale si affaccia l'immobile (obbligando il privato a pagare di tesca propria il collegamento anche sulla partte pubblica)?
Se sì, in base a quale legge?
Mille grazie, ciao
davide : [post n° 207963]

scale consiglio pedata e alzata...

ciao a tutti,
devo fare una scala interna che collega un piano rialzato col seminterrato- taverna.. unica rampa 14gradini alzata 20cm circa e pedata 25 secondo voi è accettabile come scala..o ci si rompe le gambe a farla? grazie dei consigli...
LauraMI : [post n° 207956]

cercasi posto per tirocinio

Salve a tutti, sono una studentessa di 20 anni e frequento il terzo anno di architettura presso il Politecnico di Milano.
Sto cercando un posto come tirocinante in uno studio di architettura in Milano o periferia.
Se qualcuno di voi fosse interessato potrei avere dei contatti a cui lasciare un curriculum o poter organizzare un colloquio? Grazie mille in anticipo!!
Laura
ste : [post n° 207930]

chiusura lavori DIA e accatastamento

cari colleghi, secondo voi è possibile al termine dei 3 anni di una DIA, presentarne un altra per i lavori che non sono stati completati (ad esempio casetta esterna e pompeiana), SENZA FARE LA CHIUSURA DEI LAVORI UFFICIALE, E SENZA CIOè PRESENTARE collaudo di conform. e ricevuta di presentazione della variazione catastale? in breve avendo dei problemi col catasto, si riesce a prendersi altri 3 anni di tempo per sistemare le
Lella : [post n° 207927]

Certificato di collaudo arredi

Salve! Sono finalmente alla conclusione del mio primo lavoro di fornitura d'arredo ed ora devo produrre il certificato di collaudo degli arredi. Essendo però un lavoro pubblico mi chiedevo se esiste un fac simile da usare. Cercando in internet fin'ora non ho trovato un gran che. Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie
pierlu1978 : [post n° 207909]

Consiglio per parcella professionale

Buongiorno, volevo un consiglio su come calcolare il compenso per un rilievo architettonico. Si tratta di un edificio in muratura composto da 4 unità immobiliari, interamente rilevato esternamente, e internamente per 3 unità immobiliari su 4. I piani rilevati sono: Piano cantina, piano terra, piano primo e sottotetto, per una superficie complessiva lorda rilevata per piano di 226mq. I prospetti sono stati rilevati in maniera molto accurata e i mezzi tecnici
emme : [post n° 207904]

diritto di recesso

salve a tutti
ieri ho comprato un depuratore ad osmosi, acquisto di cui mi sono poi pentita posso recidere il contratto, sapendo che il venditore è venuto a casa e che SOLO sulla sua copia ha citato la partita iva, si tratta di un servizio non strettamente legato alla mia attività professionale ( sono architetto mica un ristoratore)?
grazie

i post di mercoledì 9 settembre 2009