serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 30 settembre 2009

i post di mercoledì 30 settembre 2009

davide : [post n° 210268]

studente

un saluto a tutti, premesso che sono uno studente di architettura magistrale e sono al secondo anno di università quindi un novellino, mi sapreste indicare un percorso formativo sia x quanto riguarda il periodo di studi e anche x un futuro post laurea??un percorso che spazi da un possibile erasmus o da un'affiancamento di lavoro presso un professionista durante gli studi universitari ad un'esperienza lavorativa all'estero post laurea x esempio. Aspetto
Neo_Ninpo : [post n° 210263]

Legge 81/08 ultimo aggiornamento!!!

Ciao a tutti, la legge 81 dell'aprile 2008 Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ha avuto delle disposizione integrative e correttive nell'agosto del 2009.
Volevo sapere, avendola già cercata ma invano, dove posso reperire la legge aggiornata in formato completo e non il semplice supplemento ordinario?
Grazie :)
sara : [post n° 210262]

ristrutturazione edilizia cambio di area di sedime

Salve a tutti, ho bisogno di un cosiglio
Andando ad effettuare una ristrutturazione edilizia di un fabbricato, di piccole dimensioni, ubicato nel suo lotto la cui restante parte è destinata a verde e camminamento su pietrisco,in fase di ricostruzione posso SPOSTARE l'ubicazione del fabbricato?
Grazie
sara : [post n° 210255]

ristrutturazione edilizia

salve colleghi ho un dubbio:
ho un fabbricato di piccole dimensioni ubicato in lotto libero recintato, la restante parte è denistata a verde e camminamento su pietrisco.
Effettuando la ristrutturazione edilizia, posso nel momento della nuova edificazione SPOSTARE (sempre all'interno del lotto!)il fabbricato?
Inoltre posso, nel momento della ricostruzione, scompattarlo in due volumi a se stanti (sempre nel rispetto della cubatura massima consentita)?
Grazie dell'aiuto
da : [post n° 210251]

Preventivo e compenso per la ristrutturazione di un terrazzo?!?

ciao a tutti,
premetto che ho l'abilitazione da qualche mese e sono un po inesperto...
il primo "progetto" che mi è capitato è questo:
un mio amico ha la casa al piano terra di un condominio e,cogliendo l'occasione del rifacimento della facciata, vuole ampliare il terrazzo al piano terra (ora c'è terra ma vuole pavimentarlo) ed ampliarlo di circa 7 mq.
Il mio compito è quello di fare un disegno tecnico
inca1996 : [post n° 210243]

dwg dati dal comune

secondo la vostra esperienza, di solito i comuni rilasciano il prg in dwg dietro richiesta?io di molti comuni della mia zona ho tutti i dwg rilasciati senza alcun problema, nel mio comune, in cui sono andata oggi, mi hanno fatto delle storie incredibili, e alla fine mi hanno rilasciato solo uno stralcio della zona che mi interessa(in qs momento) in più a breve sarà adottato il pgt e anche di questo
Costa : [post n° 210227]

PANNELLI SOLARI PER PRODUZIONE DI ALMENO IL 50 % DI acs

A seguito della presentazione di una DIA per un intervento di ristrutturazione edilizia,con cambio di destinazione d'uso,dovrei produrre almeno il 50 % di fabbisogno di energia per l'acqua calda sanitaria utilizzando fonti rinnovabili come da regolamento edilizio che ha recepito i decreti attuativi di Giugno 2009.
Il problema è che non sò dove installare i collettori solari perchè il nuovo appartamento è al piano terreno di un edificio di 4 piani,non
Catia M : [post n° 210224]

Maternità Inarcassa: tempi per l'indennizzo

Buongiorno a tutti,
da quasi tre anni svolgo la libera professione e sono iscritta ad Inarcassa. Come tante altre donne, ho la fortuna di aspettare un bambino ed oltre ad avere le preoccupazioni di una futura mamma, ho anche quelle di un architetto che "campa" nel 2009.....
Con grande rammarico, ma non sorpresa devo dire, ho letto sul sito di Inarcassa tutta una serie di adempimenti per la maternità che mi
larini : [post n° 210188]

documentazione

ciao ! mi dite cosa vuole, esattamente, un notaio quando chiede "la documentazione comprovante la regolarità edilizia e urbanistica dell'immobile"? e cosa è un "referto tecnico"?
grazie!
Skywalker : [post n° 210172]

Pannelli fotovoltaici

Sono in possesso di un'autorizzazione edilizia in centro storico e posseggo anche il nulla osta da parte dei beni culturali per quanto riguarda il progetto. Avevo in mente di installare un impianto fotovoltaico e di usufruire della detrazione delle imposte per interventi di riqualificazione energetica.
C'è qualche legge che me lo permette...? Posso farlo, o non posso più intervenire sulle strutture esterne?
Neo_Ninpo : [post n° 210171]

Pubblicità: possibilità e limiti

Ciao a tutti,
vorrei mandare qualche curriculum a qualche studio legale come CTP a qualche notaio o a qualche agenzia immobiliare.
Leggendo il manuale dell'architetto però notavo, nella sezione delle normative, che era vietato farsi pubblicità, pur non avendo compreso se tale forma (invio di un e-mail a titolo informativo) fosse permessa.
Grazie per le risposte :)
Vichy : [post n° 210163]

CV...sbaglio qualcosa?

Cari amici, ho un dubbio che comincia a farsi sempre più pressante. Con la crisi sono rimasta a spasso come tanti e mi sono aggiunta al marasma di gente che manda Cv. Sono laureata da 6 anni ma esperienza lavorativa da 8.
Tento di non mandare il Cv a casaccio escludendomi già da sola da tutti gli annunci per neolaureati, per troppo esperti di megacantierisupermegagalattici, di città dove non ho appoggi,
gege : [post n° 210158]

portare un dwg in scala su photoshop?

come faccio a portare un file di autocad in scala su photoshop?
devo stampare il layout con una stampante specifica?
poi come lo mantengo in scala?
e successivamente per stampare il file photoshop?
Bi : [post n° 210156]

Paga oraria

Salve a tutti!
Sapete dirmi se, quanto paga oraria, c'è differenza tra un architetto, semplice disegnatore, e uno che si occupa di strutture (carpenterie e armature)?
Insomma, vorrei avere un quadro generale, secondo le risposte che otterrò, di qual è l'andamento delle paghe orarie degli archittetti con partita IVA che collaborano in studi di progettazione.
Grazie a tutti!
policano : [post n° 210155]

RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE

Situazione: lavori di ristrutturazione in corso, permesso di costruire rilasciato da comune e esecuzione conforme a quanto approvato da Comune, tutto in regola!
- Un vicino fa un esposto e contesta al comune il fatto che alcune cose riguardanti il tetto non dovevano essere autorizzate dando un'altra interpretazione (non mi dilungo)
- il comune, per non rischiare grane da questi signori, sta valutando di sospendere i lavori e richiedere delle modifiche
pippo : [post n° 210154]

dichiarazione iva 10%

Buongiorno,
sto restaurando un immobile di mia proprietà e sarà poi, abitazione prima casa.
Avrei bisogno di un fac-simile corretto della dichiarazione iva 10% con tutti i riferimenti di legge da presentare ai miei fornitori. Inoltre, l'iva al 10% è possibile utilizzarla su tutto, tranne le prestazioni di professionisti (arch, ing, ...)???;
juiz : [post n° 210143]

Un consiglio su certificatore energetico

vorrei un consiglio da parte vostra...mi sono laureato in architettura(laurea triennale) nel 2007, ho superato esame di stato ...vivo in Lombardia...lavoro in un piccolo studio di architettura ma non vedo possibilità di guadagno in giro...gli studi ti offrono sempre più o meno lo stesso...
secondo voi può essere una buona idea quella di diventare un certificatore energetico?...non sono un esperto in materia..ho letto però alcune normative..ho visitato il sito Enea ecc....
azzurro : [post n° 210119]

copertura veranda

Salve vorrei porre varie domande inerenti il condominio i cui dove risiedo.
In un appartamento dell'ultimo piano, vi è diciamo una stanza-veranda, che il proprietario ha acquistato molti anni fà e che il costruttore aveva fatto precedentemente condonare prima di vendere l'appartamento.
Questa veranda ha una copertura in amianto, e si è deciso di dovere assolutamente eliminare.
Il proprietario dell'appartamento è disposto a sostenere una parte delle spese, in quanto sostiene
Inermes : [post n° 210107]

Contratto e Privacy

Spesso capita di eseguire lavori (soprattutto quelli più piccoli) senza avere un contratto prevetivo. E quindi anche senza liberatoria privacy.
Come vi comportate? Lasciate andare, la fattura è sufficiente. O provvedete solo al momento della fattura?
Grazie

i post di mercoledì 30 settembre 2009