serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 15 dicembre 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 15 dicembre 2009

i post di martedì 15 dicembre 2009

delia : [post n° 217509]

piano casa e i parcheggi?

ciao a tutti. tema ultimo Piano Casa. Sono a Roma. il mio cliente vorrebbe ampliare un rudere ad un piano.Lì al dipartimento mi hanno farfugliato qlcsa su i parcheggi. pagare oneri..verificare che venga rispettato l'indice..bò.
occupandomi sempre di recupero o ristrutturaz non ho mai affrontato questa tema. potete aiutarmi con decreti, circolari, dritte eorsonali..
garzie garzie
Particolare : [post n° 217506]

Idee

Ciao a tutti so che la mia sarà una domanda banale, ma vorrei assieme a voi arrivare ad una conclusione.Avrei un piano terra di un hotel che misura 20 m per 60 m... la mia domanda è sareste cosi gentili da darmi qualche idea su cosa mettere??nn calcolando reception ristorante e vari negozietti...visto che appunto dopo aver inserito ciò ho ancora tanto ma tanto spazio mi riolgo a voi...grazie..PS nn ditemi
doris : [post n° 217483]

scala per accedere a terrazza

a quale normativa devo fare riferimento per realizzare una scala interna, ad un appartamento da ristrutturare, per accedere al lastrico solare acquistato insieme all'appartamento, ma accessibile al momento solo dalla scala condominiale.Grazie
fabo : [post n° 217482]

dimissioni direttore dei lavori

Ho comunicato le mie dimissioni da d.l. al Comune (giugno 2005), per motivi personali (mancanza di tempo)ma non al committente. Non c'è stata sostituzione e quindi nessun collaudo nè fine lavori. Sono stato richiesto di una nuova progettazione nell'ambito del "Piano Casa". Sono in buoni rapporti con il comjmittente. Vorrei sanare la mancanza. Che posso fare? Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi.
davided8 : [post n° 217480]

concorsi in svizzera

Buongiorno a tutti,
Ho una semplice domanda: gli architetti italiani possono partecipare ai concorsi d'architettura in svizzera?
Ho già controllato diversi bandi, e vi è sempre indicata come condizione per la partecipazione che il diploma straniero sia equiparato al REG A o B svizzero. Sono in possesso di una laurea specialistica in architettura del olitecnico di Milano. E' equivalente?
Grazie a tutti
GJ : [post n° 217477]

Recupero sottotetto

Cari colleghi, chiedo il vostro aiuto perchè non so più dove cercare.
Stò recuperando un sottotetto. 1,50 è l'altezza minima che mi ritrovo. Questo limite, deve essere un limite fisico, quindi tamponato o chiuso cmq da armadiatura fissa, o è solo virtuale. C'è una legge che mi impone di chiudere tutto a 1,50? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte, ma non trovo più la legge, il decreto o la
Skywalker : [post n° 217462]

Cordolo in C.A. e collaudo

Salve,
all'ufficio tecnico del mio paese mi hanno detto che, avendo presentato i calcoli al genio civile, per la costruzione di un cordolo per la sostituzione di un tetto crollato in un edificio in muratura, non ho bisogno del collaudo ma bensì basta una perizia giurata a firma di un tecnico abilitato.
dove posso trovare la normativa che regola tutto ciò? esiste tale norma o è un "modus operandi" di alcuni
davide : [post n° 217449]

fine lavori tardiva...

ho un piccolo lavoro che però ha necessitato dell'accatastamento, che non ho fatto io,.... è passato più di un mese, dalla data che ha indicato il geom che ha fatto l'accatastamento come fine lavori, io dovrei andare in comune a consegnare la fine lavori (indicando la data che ha indicato il geom) rischio qualche multa?
Fra : [post n° 217440]

cambio progettista permesso di costruire

Buongiorno a tutti!
Presentato un permesso di costruire in comune ma non essendo ancora stato rilasciato il permesso stesso, con quale modalità il progettista può rinunciare all'incarico affidatogli a favore di un altro progettista???
IL DL in teoria viene stabilito con l'inizio lavori e allora mi chiedo se la procedura è la stessa che si fa quando si rinuncia all'incarico di DL.

i post di martedì 15 dicembre 2009