serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 5 luglio 2010

i post di lunedì 5 luglio 2010

paolob : [post n° 236454]

lettera di incarico

Ciao ragazzi,
vi chiedo un favore, ovvero se avete un fac simile di lettera di incarico per architetti da presentare ai committenti onde evitare che una volta visto il progetto preliminare (o le bozze) si tirino indietro..grazie infinite!!
ivan : [post n° 236453]

pianerottolo scale secondarie

Sto progettando un edificio privato su due piani: al PT piccolo negozio + ripostigli-taverna e al primo piano abitazione.
In comune mi hanno detto che le scale di collegamento tra i due piani possono essere considerate come secondarie (collegano piani della stessa unità immobiliare). Il regolamento d'igiene della lombardia dice che le scale secondarie "devono essere interrotte con apposito pianerottolo, di norma, almeno ogni 10 alzate". Secondo voi "di norma" è
Archila : [post n° 236452]

consegna su carta o su cd

Salve a tutti!
Vorrei sapere se il committente privato ha diritto a richiedere all'architetto (io) il progetto su file oltre che su carta.
Non esiste alcun contratto fra le parti che precisi il supporto di consegna del progetto. Il progetto è stato consegnato al committente su carta e l'onorario mi è già stato pagato per intero, come da preventivo.
Spero di essere stata chiara....Molte grazie.
robype : [post n° 236448]

pos e frontalini

Sono stata nominata DL per il rifacimento di una terrazza e dei frontalini, il tutto ubicato al 1 piano di un villino (quota lavoro + 3.00 metri da terra) ...devo far redigere il pos, il psc o altro? Scusate la banalità ma non mi intendo di sicurezza
PS l'impresa esecutrice è una sola ed esiste il divieto di subappaltare...
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Andrea74 : [post n° 236446]

Stima di un immobile

Qualcuno di voi sa dirmi che tipi di procedure o modi di stima si devono usare per stimare il valore di un immobile ad es. dal 1972 al 1976?
as : [post n° 236413]

Tolleranza %

Quale legge devo usare come riferimento per sapere quale è la % di tolleranza consentita in esterno rispetto ai disegni presentati su un permesso di costruire?. GRAZIE
enzino : [post n° 236408]

Giardino dei 5 sensi

sto curando la progettazione di un giardino dei 5 sensi all'interno di una proprietà privata.
Siccome l'area oggetto dell'intervento è ora destinato solo a prato devo predisporre una Denuncia di inizio atività? Comunicazione in comune?
Una volta individuata la ditta che farà i lavori devo predisporre un contrattino?
Annalisa : [post n° 236396]

normative ce cucina

Ciao a tutti.
stò arredando una cucina in un appartamento in affitto dove il rubinetto esistente esce direttamente dal muro ed è in una posizione d'angolo, per cui il lavello dovrebbe, come è già adesso, essere a non più di 5/10 cm dal muro laterale, nel fare il preventivo della nuova cucina mi hanno riferito che per normativa ce il lavello deve essere posizionato ad almeno 20 cm, è vero? dove
giulia : [post n° 236378]

LEGGE 39/89

scusate, devo presentare una dia per una pizzeria per la realizzazione di un bancone (tipo pub)nello spazio esterno di pertinenza.. è soggetto alla legge 13/89? il servizio sarà al tavolo..grazie!

i post di lunedì 5 luglio 2010