serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 24 gennaio 2011

i post di lunedì 24 gennaio 2011

viola : [post n° 252911]

concorso architetti roma

ciao,
una domanda per chi si sta preparando al concorso per qrchitetti al comune di roma...sapete se c'è un testo ufficiale con i quiz per le prove selettive?
e su quali libri state studiando?
grazie ;)
gaelico : [post n° 252907]

Piano casa

Buongiorno a tutti, ho bisogno di alcuni chiarimenti e spero in un vostro aiuto. Un mio cliente possiede un villino per cui ha ottenuto qualche anno fa la concessione edilizia in sanatoria ma adesso vorrebbe ampliarla servendosi del piano casa. La Regione in cui si trova l'immobile è il Lazio e leggendo la L.R.21 del 2009 viene menzionata la possibilità di potersi servire di tale piano anche per le strutture sanate
kitto : [post n° 252902]

Beni culturali

Che cosa si intende con "Bene sottoposto a tutela"?
Come faccio a sapere quali interventi si possono realizzare su un bene sottoposto a tutela?
gaby : [post n° 252893]

realizzazione nuovo wc

Un mio cliente ha acquistato un appartamento con 1 bagno e vuole realizzarne un altro al posto di un ripostiglio esistente (siamo in un condiominio) Ora, non credo di riuscire visto che è molto distante al bagno esitente...non riuscirei ad attaccarmi alla braga e quindi agli scarichi, e non posso farne dei nuovi..... invece x realizzare lavandino, doccia e lavatrice non dovrei avere problemi giusto?
grazie a chi vorrà rispondermi!!
chiara : [post n° 252892]

paolo

dubbio amletico... ho una camera che ha una finestra che nel progetto del comune (concessione anni 50) risulta 15 cm più piccola in entrambe le direzioni, questo gap fa in modo che non mi torni la superficie illuminante di 1/8... cosa è meglio fare? dichiarare la differenza (non ho tempo di fare la sanatoria il mio cliente si arrabbierebbe sicuro visto che nn me ne sono accorto in tempo) oppure metterla
chiara : [post n° 252871]

documentazione scia

scusate volevo una conferma... per una scia per manutenzione straordinaria di rifacimento del manto di copertura (senza toccare la struttura) e rifacimento degli scalini del giardino occorre comunque presentare la l. 39/89 sulle barriere architettoniche?? grazie a chi risponderà
terry : [post n° 252835]

stampa in autocad

ciao a tutti, forse la domanda è un pò sciocca ma il mio dubbio è questo: come faccio ad impostare la pagina di layout o di altezza in autocad per stampare su un foglio lungo di altezza a4?
grazie
Angelo : [post n° 252813]

Apertura vano porta

Piccolo dubbio:
l'apertura di un vano porta su muratura portante è intervento di manutenzione straordinaria o altro?
tes : [post n° 252803]

PdC a sanatoria

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: devo preparare domanda per pdc in sanatoria; sono stati eseguiti dei lavori non autorizzati in un magazzino, in sostanza, hanno accorpato due spazi contigui, demolendo un tramezzo divisorio e hanno realizzato altri due tramezzi divisori interni.
Catastalmente hanno già sistemato (ovviamente prima di un rogito...), unendo i due spazi in un unico sub...
Ora, quello che mi chiedo, non avendo mai affrontato una
beba : [post n° 252777]

Sicurezza o no????

Salve a tutti, vorrei soltanto una conferma:
Su un cantiere di ristrutturazione ho tre imprese, muratori , idraulici e elettricisti, anche se essendo i lavori di poco conto eccezionalmente lavoreranno in contemporanea. Comunque rimarrei al di sotto dei 200 Uomini/giorno. Quindi devo fare un PSC o basta soltanto notifica preliminare ad ASL e Ispettorato del Lavoro?
Grazie tante per i chiarimenti.
nikkajin : [post n° 252764]

progetti su terreni in pendenza

Buongiorno colleghi! vi scrivo per chiedervi consigli su riferimenti progettuali relativi a progetti realizzati su aeree in pendenza, possibilmente anche con tetti-giardino. vi aspetto numerosi! buona giornata!
Biusappa : [post n° 252760]

2 SANATORIE

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Devo fare due sanatorie per due fratelli in provincia di Firenze, la prima è su un immobile di circa 200 mq e riguarda l'apertura di una finestra, di questo immobile devo fare anche la sanatoria paesaggistica.
L'altro è un appartamento di circa 80 mq e gli abusi riguardano alcune modifiche interne e la creazione di una veranda.
In entrambi i casi dovrò aggiornare

i post di lunedì 24 gennaio 2011