serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 24 agosto 2011

i post di mercoledì 24 agosto 2011

[post n° 270164]

DIA e adempimenti 37/08 10/91 e 81/2008

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho presentato una dia i primi di agosto.
Adesso dovrei comunicare l'inizio lavori ma i miei clienti hanno scelto delle ditte diverse: muratore, idraulico ed elettricista! inoltre vorrebbero cambiare gli impianti perchè abbiamo verificato che sono inadeguati.
Quindi ora faccio fare un PSC per la sicurezza, ma per la L10/91 e 37/08 che faccio??? Lo allego alla comunicazione lavori??? devo fare una variante
[post n° 270163]

docfa e fine lavori per c.i.l.

ciao! mi sono occupato di una ristrutturazione di 1 appartamento- demolizione di 1 tramezza- consegnando in comune (toscana) una comunicazione di inizio lavori, con inizio immediato dei lavori. mi è stato detto che non avrei dovuto fare nessuna comunicazione della fine lavori.
ora, finiti i lavori devo fare il docfa per variazione.
ecco la domanda: nel docfa mi si chiede la data di fine lavori. dato che non ho fatto nessuna
[post n° 270160]

LOCALE USO ARTIGIANALE

devo fare una ristrutturazione ad un locale uso artigianale dove all'interno vi lavorano 5/6 dipendenti. Gli spazi sono molto limitati e non mi riesce rispettare in toto la normativa sulle barriere architettoniche. devo per forza rispettarla anche in caso di spazi insufficienti, quindi si traduce nel non effettuare i lavori ? oppure posso attestare che in mancanza di spazi a sufficienza non posso rispettare questa normativa ?
Help non vorrei perdere
[post n° 270159]

parere ASL

scusate mi è sorto un dubbio per la costruzione di più unità immobiliari residenziali occorre valutazione tecnico-discrezionale da parte dell'ASL ? credo che per le unità residenziali non occorra ma per tutto il resto si ? mi date qualke appiglio di riferimento.
Grazie 1000
[post n° 270148]

Pos e pimus architetto non abilitato

Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio;
sono un architetto non ancora abilitato e attualmente lavoro in uno studio dove ci occupiamo di sicurezza in cantiere.
Um mio amico mi ha chiesto se potevo provvedere alla redazione di pos e pimus per la sua impresa; secondo voi non essendo abilitato posso farlo?
in teoria sono due documenti che firma l'impresa e sui quali l'architetto non inserisce nemmeno il nome!!!!
[post n° 270138]

consiglio

salve vorrei gentilmente un consiglio per la camera daletto.ho dipinto una parete,quella dove andrà il eltto di una tinta di lilla con un contrasto di strisce orizzontali di lilla più chiaro.sulla parete di fronte al letto vorrei mettere un armadio angolare con cabina a terra (bianco??) il parquet è wengè il letto ke mi piacerebbe a contenitore che colore devo comprarlo?
vorrei anche evitare però di fare troppo lilla visto che

i post di mercoledì 24 agosto 2011