serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 15 settembre 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 15 settembre 2011

i post di giovedì 15 settembre 2011

corbu : [post n° 271699]

obblighi in caso di CIL

Ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe riassumere quali sono gli obblighi normativi in caso di C.I.L.?
- Bisogna fare comunicazione all'ASL e affiggere all'esterno del cantiere chi fa cosa?
- POS in caso di una sola impresa e PSC nel caso di più imprese?
- comunicazione di fine lavori e collaudo?
- abitabilità?
Grazie mille e saluti
Francesco
Gio'' : [post n° 271680]

pagamento del 20% Regione Sicilia per recupero abitativo

Devo presentare una C.E per il recupero abitativo di un seminterrato con l'art. 18 della LR 4/2003. Detto immobile è in cat. C/6 è deve passare in cat. A/2. Per il pagamento del 20% alla Regione devo calcolare la differenza di rendita catastale tra le due classi. il mio dubbio è...una volta trovato il valore di rendita catastale e rivalutata del 5% devo moltiplicare per 120 che sarebbe il coefficente per
Giacomo : [post n° 271670]

SCALA IN LOCALE PUBBLICO

Salve, avrei bisogno di un chiarimento. Sto progettando la ristrutturazione di un piccolo locale da adibire a risto-pub. Il locale si sviluppa su 2 livelli (terra e interrato). Ora, per utilizzare la sala interrata per il pubblico, dovrei avere una scala di larghezza min. 1,20m. Poichè non ho abbastanza spazio per questa scala mi chiedevo:
Se non voglio utilizzare la sala interrata per la somministrazione di cibi al pubblico, ma solo
escape : [post n° 271652]

Contatti per lavorare a Londra?chiedo consigli.

Mi sto organizzando per andare a lavorare in inghilterra, sto tentando con Londra. Non ho contatti li' al momento, qualcuno saprebbe consigliarmi su come muovermi? dove trovare i contatti (sicuramente in rete, ma quali siti sono piu' ricchi in questo senso?).
saluti a tutti.
Mk : [post n° 271647]

è obbligatoria la fusione di immobili?

domanda:
Il Committente deve affittare due uffici (castalmente sono sub diversi) alla stessa ditta, che verranno uniti spostando le varie pareti mobili e aprendo porte nella parete di divisione.
Ovviamente il C. non vuole procedere con nessuna pratica (impianti e comune e catasto) perchè potrebbe sempre andar via la ditta e potrebbe ridividere le unità, per cui oneri per il frazionamento.
perchè, invece, è obbligatoria la fusione di due immobili a
carmen : [post n° 271642]

obblighi del DL

Domada ambigua:
Ma quante volte deve andare in cantiere il DL? Vi è una legge che stabilisce quando deve andare, perchè deve andare o per come deve andare?
Se il committente lamenta che il dl non è in cantiere tutti i giorni e anche il fine settimana o nelle giornate di festività...come ci si può tutelare?
Grazie a chi mi sa rispondere...
koji74 : [post n° 271633]

comune

stiamo seguendo dei lavori di sistemazione interna ed esterna di una porzione di un edificio realizzato negli anni 60. l'ufficio tecnico (appurati nel frattempo la sussistenza di alcuni abusi), fa fede al disegno concessionato all'epoca, ma da un'attenta visione degli stessi risulta che la sezione è palesemente sbagliata (ad esempio non è stato considerato il gradino di ingresso, per cui il piano di calpestio interno è alla stessa quota del piano
giorgy : [post n° 271631]

REALIZZAZIONE BAGNO IN LOCALE USO DEPOSITO

Salve, avrei bisogno di un'informazione. Devo realizzare un bagno in un locale uso deposito.
- Che pratiche edilizie devo redigere? dia?
- Sarà poi necessario richiedere dinuovo l'agibilità del locale?
- Il bagno necessita di antibagno?
grazie quanti vorranno darmi un aiuto
wurt : [post n° 271623]

Umidità di risalita

Chiedo a voi un parere sul tipo di intervento che intendo attuare per un problema di umidità di risalita: sto facendo una ristrutturazione al piano terra di un vecchio edificio, che presenta umidità di risalita proveniente sicuramente dal muro contro terra. All’interno scaverò il terreno per circa 60 cm e formerò un vespaio areato (Cupolex). Per l’esterno invece (circa 9 ml.) ho pensato di formare una specie di scannafosso utilizzando una

i post di giovedì 15 settembre 2011