serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 18 settembre 2012

i post di martedì 18 settembre 2012

stef : [post n° 298746]

vani G docfa

Salve a tutti,
sto effettuando una variazione catastale di un fabbricato del quale fa parte anche un seminterrato attualmente non abitabile a causa del pessimo stato di conservazione. Secondo voi è corretto indicare questi vani come vani G, non classificabili e pertanto non rilevanti ai fini del calcolo? Cosa succederebbe qualora l'A.d.T in seguito a sopralluogo non li ritenesse tali?
Vi ringrazio in anticipo.
preoccupata : [post n° 298688]

umidità pilastri

Ciao a tutti.
ho bisogno di aiuto.
Ho esaminato una casa i cui pilastri (del garage) hanno umidità, questo non può corrodere i ferri e compromettere la struttura?
inoltre, ho pensato di fargli fare le prove sclerometriche per capire la resistenza del calcestruzzo.
daniela : [post n° 298682]

dia o scia???

Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover fare una pratica di intervento di manutenzione straordinaria:rifacimento intonaci interni e pavimentazioni e demolizione di una tramezza con un cambio di destinazione d'uso in Piemonte.Secondo voi la pratica sara' una Scia o una Dia? ma la scia non dovrebbe essere piu semplificata? ha il conteggio del costo di costruzione e degli oneri mentre la Dia non li ha??scusate ma di scia sono alle prime
Z : [post n° 298669]

NUOVA COSTRUZIONE REQUISITI ACUSTICI

Ho consegnato una DIA (Lombardia) per la costruzione di una villetta (che sarà l'abitazione dei miei Ccommittenti). Ora l'UT del comune mi chiede:
"Progetto di confort acustico ai fini del rispetto dei limiti imposti dalla normativa vigente in materia di requisiti acustici passivi."
Esattamente cosa intendono?
Specifico che nè il R.E. nè le NTA o altro a livello comunale ne parla.
Io sapevo che le ultime normative per le abitazioni private
missperriand : [post n° 298662]

DOCFA appartamento con cantina

Ciao a tutti, sono al mio primo docfa e ho un problema che non riesco a risolvere.
Sono alle prese con una variazione catastale conseguente ad una ristrutturazione di un immobile, quindi vado a dichiarare una diversa distribuzione degli spazi interni.
Il mio appartamento (sito in Roma) però ha in pertinenza una cantina che catastalmente è individuata con lo stesso foglio dell'appartamento ma con una diversa particelle e un diverso sub,
fabio : [post n° 298644]

lottizzazione abusiva

URGENTE
salve sono un architetto e avrei questo quesito:
1) il mio cliente Mario R. compra da Pietro B. un fabbricato con corte e da Maria C. i terreni confinanti con permuta futura /darà parte del fabbricato, bifamiliare)
2) Mario R. demolisce e ricostruisce con il piano casa il fabbricato spostandolo sulle pall.e acquistate da Maria C. e crea una bifamiliare.
3) successivamente una parte rimane a Mario R. e una
silvia : [post n° 298630]

help - incremento volumetrico piano recupero

per cortesia qualcuno mi può aiutare? la settimana scorsa ho messo questo annuncio, ma non ho avuto risposte.
Grazie in anticipo !
buongiorno a tutti,
mi accingo a impostare un piano di recupero in Lombardia. Tempo fa mi ricordo di aver capito che facendo appunto un piano di recupero si può avere l'incremento volumetrico del 10%, ma non riesco a trovare la legge in merito. Qualcuno riesce a dirmelo?
Inoltre
agevolazioni : [post n° 298629]

Detrazione Fiscale

Salve,
ho svolto un rilievo geometrico di un intero immobile per una futura ristrutturazione, vorrei sapere se la mia parcella con relativa emissione di fattura da parte mia puo rientrare in qualche modo nella detrazione che usufruira il mio cliente per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione? Sapete se devo indicare una dicitura particolare nella fattura o se è il mio cliente nel fare il bonifico che dovra fare qualcosa? GRAZIE
arch.MB : [post n° 298627]

Certificato idoneità statica

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Mi trovo a chiedere l'agibilità per un edificio degli anni 70, tra gli allegati si chiede di presentare il collaudo statico che non è stato mai fatto. Così presentero un certificato di idoneità statica. Ma di cosa si tratta ? lo posso fare io o conviene farlo fare a un ing?
porrins : [post n° 298621]

orale AVERSA

Ciao ragazzi!
non ho capito bene una cosa...ma ade aversa dovranno uscire i risultati del tema o le lettere di quel famoso calendario pubblicato il 5 settembre si devono presentare all'orale??
mi sembra un pò strano che ancoa non siano usciti i risulati,,,iniziano tra una settimana!
please HELP!
Gaia : [post n° 298612]

Bandi di gara a procedura aperta

Colleghi una domanda: può un ente emettere un bando di gara al quale possono partecipare i professionisti iscritti SOLO all'ordine di una determinata città?
Grazie a tutti

i post di martedì 18 settembre 2012