serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 9 ottobre 2012

i post di martedì 9 ottobre 2012

Larà : [post n° 300634]

Docfa per ultimazione Lavori

Il mio cliente mi ha chiesto di completare la pratica di ultimazione lavori per una villa su tre piani di cui solo il primo piano risulta completo nel vecchio docfa che mi ha fornito.Questo, redatto da un altro tecnico, riporta le planimetrie degli appartamenti (due su tra piani e unico sub) e in quello non ultimato la dicitura locali di sgombero e un riferimento alla massima di pag 38 delle istruzioni
sara : [post n° 300612]

pensilina fotovoltaica

Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi l'iter autorizzativo da seguire per realizzare una pensilina fotovoltaica nel comune di Busto Arsizio? L'impianto che devo realizzare è sotto il megawatt di potenza. Grazie, Sara.
p.s. Non sono della zona e cercando sul sito del comune non ho trovato granchè.
Simone : [post n° 300606]

perizia con pec

Ciao a tutti. Devo inviare una perizia scritta da me con pec. Il PDF posso farlo in maniera digitale con tutte le protezioni? Oppure devo acquisirla con lo scanner? Il dubbio nasce per il timbro e la firma. Come li metto se faccio il PDF digitalmente? Devo procurarmi la firma elettronica? Invece se stampo timbro e firmo, poi ripasso tutto nello scanner. E' la stessa cosa? Grazie
Simo
Laszlo Kovacs : [post n° 300602]

Pavimento rompicapo

Ciao a tutti, è il mio primo annuncio e spero si trovi nella sezione giusta.
Per completare il restauro di un appartamento in stabile di inizio novecento volevo rifare il pavimento del terrazzino con uno stock di mattonelle decorate assortite, prendendo quindi una seconda scelta o una fine serie, e messe in opera in modo casuale; ma non riesco a trovare una aziendo o una fornace che venda questo prodotto.
intanto
270777ù : [post n° 300598]

Aggiornamento scheda catastale

Buongiorno a tutti,
a seguito di lavori interni ad un ufficio sono stata chiamata per effettuare l'aggiornamento catastale.
Dalle ricerche effettuate , risulta che il terreno è di proprietà del comune mentre l'edificio l'ha realizzato nel 1988 (e risulta proprietario) il mio cliente.
Poichè non risulta nè in banca dati nè nell'archivio cartaceo del catasto una scheda precedente; quella che presenterei io sarebbe la prima.
La mia domanda è :
come
flw : [post n° 300590]

Oneri

Salve, ecco il mio dubbio:
ho fatto la progettazione di una ristrutturazione che prevedeva la fusione di due unità e il cambio di destinazione d'uso, in quanto una delle due unità già residenziale da poco tempo era stata accatastata come collabente. Quindi era residenziale è diventata collabente e ritornerà ad essere residenziale. Il comune (Sicilia) ha calcolato gli oneri..proprio per la circostanza del cambio di destinazione d'uso, su tutto il nascente
Nads : [post n° 300589]

Procedura per l'ottenimento di un Certificato Bianco

Ciao a tutti!
in riferimento alla sostituzione di serramenti esterni chiedo alcune
delucidazioni sulla prassi corretta per l'ottenimento di un
certificato bianco.
Ho già provato a contattare l'Enel ma non ho avuto risposta per cui provo qui.
Dal sito dell'ENEL
www.enel.it/it-IT/reti/efficienza_energetica/offerte_al_pubblico/sos…
si chiedono alcuni documenti e dati per i quali avrei delle domande,
che riporto sotto.
- Dichiarazione/Certificato di Fine Lavori del
Direttore dei lavori: deve essere la copia della comunicazione
luisè : [post n° 300579]

Distanziometro laser - sito internet affidabile

Ho bisogno di un consiglio... devo comprare (praticamente al volo) un distanziometro laser. Mi consigliate un sito internet affidabile (autorizzato dalla casa di produzione) e magari anche un modello? Considerate che i lavori che dovrò fare saranno quelli classici da architetti... (rilievi interni, dimensioni esterne di edifici, distanze da confini...)
gigi : [post n° 300569]

classe energetica

Buongiorno! sto progettando un ampliamento per un'abitazione con il Piano Casa. c'è una classe energetica che devo rispettare visto che poi per ottenere l'agibilità dovrò presentare una certificazione energetica? grazie, ciao
purple : [post n° 300555]

regolamento edilizio per immobili ante 1967

Ciao a tutti, sono da poco iscritta all'Ordine e forse mi occuperò dei lavori di manutenzione straordinaria in un piccolo appartamento in un comune in provincia di roma. Per ora sto reperendo informazioni dal sito del Comune e mi sto rendendo conto che per i piccoli comuni l'operazione è meno veloce: ad esempio ho trovato il PRG e le NTA ma non c'è traccia di Regolamenti edilizi e di igiene.
Secondo
amie : [post n° 300548]

Direttore lavori/responsabile lavori?

Salve, sono progettista e direttore lavori per il rifacimento di una copertura. Non avendo fatto nessun corso sulla sicurezza ho consigliato e ottenuto dal cliente che affidasse la redazione del piano di sicurezza ad un altro tecnico abilitato. Ora mi chiedo:chi è il responsabile dei lavori?Io o l'altro tecnico??
treladius : [post n° 300522]

Giardino abusivo

Possiedo un appartamento a Roma costruito da una Cooperativa edilizia nel 1960.
In fase di costruzione, in difformità dal progetto approvato, venne realizzato un giardino riempendo di terra lo spazio tra il fabbricato e la prospiciente strada posta alla quota del mio appartamento.
Il giardino fu annesso al mio appartamento e, per accedere allo stesso, due finestre furono trasformate in porte finestre.
Nel 1995 la Cooperativa inoltrò istanza di condono edilizio

i post di martedì 9 ottobre 2012