serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 dicembre 2013

i post di martedì 10 dicembre 2013

[post n° 331428]

Fare o no il compromesso

Salve dovrei acquistare un villino su tre piani e dalle planimetrie catastali risulta tutto bene x l'interno ma manca la scala di collegamento tra il piano terra e il seminterrato? Si può' sistemare urbanisticamente e al catasto invece di box si e'g fatta una fusione ed e'g divenuta A7. Mi aiutate a capire il da farsi.
Grazie
Barbara
[post n° 331409]

computo metrico

Salve a tutti, devo fare la stima del danno causato da un'infiltrazione d'acqua meteorica, ho già preparato la relazione e fatto un rilievo fotografico ma ho difficoltà a preparare il computo metrico dato che è la prima volta che ne faccio uno...sapreste indicarmi dove trovare le tariffe a cui fare riferimento per i lavori? l'immobile si trova a Napoli.
grazie in anticipo!!!
[post n° 331406]

Voltura catastale - Riunione di usufrutto

Salve,
dovrei redigere una Voltura catastale per riunione di usufrutto riguardante un appartamento e deposito.
Per quanto riguarda l' appartamento non ci sono problemi poichè è riportato nell'atto di donazione con i propri dati catastali; per quanto riguarda il locale deposito il notaio nell'atto di donazione lo descrive semplicemente senza riportare alcun riferimento catastale.Da visura infatti tale deposito risulta ancora intestato al de cuius; come potrei risolvere secondo voi? Attraverso istanza
[post n° 331404]

agibilità appartamento

Salve,
ho ristrutturato un appartamento in condomino, intervento su pavimenti, intonaci, infissi ed impianti; il condominio è in possesso di certificato di abitabilità , vorrei sapere se devo richiedere un nuovo certificato solo per l'appartamento oppure, dato che il condominio lo possiede già resta valido quello.
grazie
Sergio
[post n° 331399]

Milano: nuovo regolamento edilizio

Ciao a tutti,
so che a Milano verrà approvato un nuovo regolamento edilizio. Si sa qualcosa di quando verrà approvato?
E poi, se io dovessi presentare oggi una pratica rispondente alle norme del regolamento edilizio attuale, e i lavori terminassero dopo l'approvazione del nuovo regolamento edilizio, cosa succederebbe? Dovrei adeguarmi alle nuove norme, o sarebbe sufficiente rispettare le vecchie?
E al contrario, se presentassi oggi una pratica rispondente alle norme attuali,
[post n° 331393]

Sicurezza all' estero

Buonasera.
mi hanno chiesto di redigere e seguire una sicurezza all' estero per il montaggio di uno stand ad una fiera.
Secondo voi ci vogliono autorizzazioni iscrizioni speciali?
[post n° 331374]

verifica rendita catastale

Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio, mi hanno affidato una verifica sulla rendita catastale di un negozio ( secondo i proprietari è troppo alta ) come posso procedere? La classe di appartenenza è C/1 . Apportando tale variazione potrei incorrere in un ulteriore aumento ?
[post n° 331344]

costruzioni accessorie:aperte o chiuse?

Buongiorno, sto preparando un PdC per realizzare una "tettoia" su un terrazzo di un condominio, ma di proprietà esclusiva del mio cliente, che possiede anche l'appartamento al piano sotto.
Nessun problema, a detta del tecnico comunale, "purché sia aperta su tutti i lati, altrimenti fa volume".
Non esiste riscontro nelle norme comunali dell'obbligo di lasciarla aperta, ed il modulo del PdC ha la voce: "nuova costruzione, ampliamento, sopralzo, autorimesse, incremento di
[post n° 331330]

elementari e superiori insieme

non riesco a trovare i riferimenti di legge che vieta che elementari e superiopri convivano nel medesimo spazio a meno che non siano totalmente separate e indipendenti. nel dm del 75 non trovo nulla, qualcuno mi può aiutare?
(e spero che stavolta il mio messaggio venga pubblicato, non è offensivo, non contiene turpiloquio eppure mi è già stato censurato 2 volte)
[post n° 331309]

parte di cantina riemersa

Nel 1930 i nonni hanno acquistato una casa in centro storico con relative cantine che all'atto dell'acquisto erano inagibili e in buona parte interrate, di scarso interesse perché continuamente allagate. Alla creazione del catasto , sotto la voce cantine, è stata depositata una mappa che comprendeva la zona chiaramente visibile. Nel 1985, dopo una donazione, mio padre ha ristrutturato la casa, vuotato e ripulito le cantine, e sono emersi alcuni metri
[post n° 331308]

particella graffata

la famiglia di mia moglie acquistò nel 1996 un pied a ter con graffata una particella che una volta era un giardino e poi i vecchi proprietari hanno costruito! Ora la famiglia di mia moglie si trova ad abitare in 2 particelle distinte ma se facciamo le visure solo la principale risulta intestata a loro mentre la seconda (graffata o ex graffata ) risulta ancora intestata al vecchio proprietario! Come è

i post di martedì 10 dicembre 2013