serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 23 agosto 2016 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 23 agosto 2016

i post di martedì 23 agosto 2016

Arch|83| : [post n° 385334]

Rifacimento intonaco di un edificio condominiale, cappotto esterno obbligatorio?

Salve a tutti,
mi sto occupando del computo metrico per la manutenzione di un condominio. Le lavorazioni riguardano sostanzialmente il rifacimento di gran parte dell'intonaco esterno, il rifacimento del lastrico solare e delle terrazza a tasca in copertura, oltre ad una revisione del solo manto di copertura del tetto, comprensiva dell'eventuale sostituzione degli elementi danneggiati; la struttura della copertura non viene interessata dall'intervento.
Non riesco a capire se è necessaria la
maya27 : [post n° 385320]

A volte ritornano

Salve a tutti,
dopo un periodo di obbligato "riposo" ho ricominciato con l'attività .... ed ora tornano i dubbi!
Devo predisporre un progetto per il rifacimento degli spazi esterni di un'abitazione, con progettazione delle pavimentazioni e delle aree a verde. Al tempo stesso i clienti vorrebbero modificare la forma della scala di accesso all'abitazione, ovvero invece di avere due rampe da sei gradini, vorrebbero una scala curva più signorile ed accogliente.
ippodamo : [post n° 385310]

Pubblicità

Sono agli inizi e mi trovo a scontrarmi con il codice deontologico e altre regole procedurali. Domanda veloce e indolore. Noi tecnici possiamo farci pubblicità? Un associazione umanitaria mi ha chiesto se voglio acquistare uno spazio sponsor nel loro giornalino annuale per finanziare un iniziativa. Posso accettare? un semplice logo con numero di telefono e due info è ammissibile? grazie
desnip : [post n° 385308]

Aerazione bagno cieco

Ma possibile che l'aerazione forzata del bagno deve essere collegata direttamente all'esterno? Da quello che ho visto in tutti gli alberghi che ho girato e in qualche casa, mi sembra davvero impossibile....
miay88 : [post n° 385305]

A.P.E.

Buongiorno,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare i valori di trasmittanza, capacità termica, ecc...del poroton (mattoni semipieni da 45 cm di spessore che non mi da di default sul programma) da inserire nella redazione dell'APE?
grazie anticipatamente!
B.Arch : [post n° 385299]

Sospensione lavori per laboratorio didattico...è previsto dalla norma????

Salve. Premetto che sono il CSE del cantiere e non il DL quindi l'approccio è privilegiato per la sicurezza.
La committenza, nonchè DL, costruisce in struttura di legno con riempimento in balle di paglia. L'artigiano che realizzarà la tamponatura in balle di paglia, consiglia al DL di sospendere il cantiere per "laboratorio didattico".
io da CSE affermo che il cantiere NON lo posso sospendere per questo motivo anche perchè i pericoli
lg : [post n° 385298]

DR a Roma

Questo è il mio primo approccio col piano regolatore di Roma e immancabilmente sto incontrando qualche difficoltà.
In zto A, oltre ad altri interventi che esulano dal mio interesse, sono consentiti interventi di RE (compresa la demolizione e ricostruzione all'interno della stessa sagoma) ma anche interventi di DR, che sembrano collocarsi al di fuori del concetto di ristrutturazione.
A quanto ne so, in zona A, sempre che non vi siano ragioni
arch16 : [post n° 385297]

Sopraelevazione chiarimenti

Salve, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito alla procedura e alla documentazione da consegnare all'ufficio tecnico di un comune per il rilascio di un permesso a costruire per una sopraelevazione. E' la prima volta che mi confronto con un progetto di questo tipo. Aldilà dell'elaborati grafici riferiti al progetto, quali altri documenti e relazioni devono essere depositati? Inoltre, il deposito al Genio Civile deve essere contestuale a quella della richiesta

i post di martedì 23 agosto 2016