serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 8 gennaio 2017

i post di domenica 8 gennaio 2017

Simone : [post n° 391382]

demolizione FAI DA TE

Buongiorno, sono un giovane architetto e devo demolire un vecchio fabbricato della mia famiglia isolato nelle campagne bresciane, a due piani fuori terra con muri in mattoni pieni e tetto in legno. Dato che la casa non è pericolante ma è ancora strutturalmente valida, mi chiedevo se fosse possibile, previa autorizzazione, procede con una "decostruzione" lavorando in famiglia (siamo in tre uomini e mio padre ha lavorato molti anni come muratore).
maya27 : [post n° 391374]

Idoneità Statica (bis)

Il mese scorso vi chiesi se, in qualità di architetto, potevo firmare un Certificato di Idoneità Statica. Ho omesso però di dire che non ho i dieci anni di iscrizione all'Ordine degli Architetti. Ora il Certificato per il Condono riguarda una unità al piano S1 di un fabbricato di tre piani, di cui non ho documentazione di collaudo od altro.
Volevo sapere quali sono i riferimenti normativi per noi architetti che
Ange : [post n° 391373]

Quale stampante comprare

Buongiorno a tutti
ho aperto da pochi giorni uno studio di architettura, sapete consigliarmi una stampante utile per
il nostro lavoro?
Grazie a chi avrà tempo di rispondere
lg : [post n° 391369]

scala interna

Ciao a tutti.
In una villetta a schiera (autorimessa con corsia comune e box auto individuali) di proprietà di un cliente, ci sarebbe la necessità di collegare il piano terra col seminterrato tramite una scala a chiocciola.
Questa persona, di fatto, non usa il garage come tale, ma lo utilizza invece come magazzino e, occasionalmente, come tavernetta.
Il primo problema è di carattere urbanistico: continuando a definire il locale come garage,

i post di domenica 8 gennaio 2017